La pizzeria di San Paolo che batte Sorbillo sul tempo: spopola la prima pizza creata dall’IA

4 Ott 2023, 18:01 | a cura di
Leggera Pizza Napoletana a San Paolo lancia la pizza creata dall’intelligenza artificiale, si chiama Signorina iamm’IA ed è boom di vendite.

Da Leggera Pizza Napoletana a San Paolo si è sempre mangiata una buona pizza, già dalla sua apertura nel 2013. Poche settimane fa l’insegna di André Guidon, Fabio Muccio e Burno Caccavale, che ora conta due locali nella città paulista, ha confermato i Tre Spicchi nella nostra guida Top Italian Restaurants. A tenere banco in questi giorni non è la capacità del pizzaiolo Andrè ma uno dei primi esempi di pizza creata dall’IA. La regina del menu si chiama Signorina iamm’IA, è stato subito un boom di vendite.

L’IA e quel gusto per il classico

Gli ingredienti scelti? Ombra di pomodoro, pomodoro arrostito, prosciutto crudo, rucola selvatica, ciliegine di bufala, scaglie di grana padana e olio extravergine. “Abbiamo raccolto per 10 anni le preferenze e i suggerimenti dei nostri clienti tramite le vendite in ristorante e asporto, poi queste informazioni sono state filtrate e sottomesse a un algoritmo predittivo sviluppato da me sul Power BI. Dopodiché queste informazioni sono state caricate da ChatGPT che ci ha fornito i top 10 ingredienti più amati dai nostri clienti e da qui si è lavorato sul concetto di pizza, sviluppato insieme allo chef André”, ci racconta Fabio. “La chat ha fatto un po’ di abbinamenti diversi, interrogandola siamo arrivati insieme a questa pizza. È stato interessante per testate il limite e capire come pensa l’IA”, ribatte André. “Le vendite stanno andando benissimo, vuoi per la curiosità, vuoi perché riprende uno stile tradizionale”.

Leggera Pizza, due insegne, stesso format

I due locali si trovano nei quartieri di Perdizes e Jardins, l’ambiente è "descontraido" (casual) e vivace, mentre l’impasto risponde autenticamente ai canoni napoletani per un disco soffice e fragrante. Hanno avuto il merito di alzare ulteriormente l'asticella in una scena cittadina che presentava già diverse pizzerie di alto livello (per noi la grande emergente è quella di Temperani). Alla base troviamo una virtuosa ricerca sulla materia prima, padronanza tecnica, il giusto dosaggio dei condimenti e cotture puntuali. La Marinara è il cavallo di battaglia, da applauso i calzoni e vale l'assaggio anche la Cosacca: pomodoro, basilico e pecorino grattugiato. Ma la scena in questi giorni è tutta per la Signorina iamm’IA!

Leggera Pizza Napoletana - San Paolo - R. Diana 80 - www.pizzerialeggera.com.br/

Leggera Pizza Napoletana Jardins - San Paolo - R. Cap. Pinto Ferreira 248

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram