Milano Design Week 2022. Appuntamenti enogastronomici al Fuorisalone

6 Giu 2022, 16:58 | a cura di
Una guida golosa alla Milano Design Week vissuta dalla prospettiva di chi cerca insolite esperienze gastronomiche. Perché il legame tra cibo e design continua a essere uno degli aspetti più esplorati della kermesse meneghina. Dal 6 al 12 giugno.

LEGGI TUTTI GLI ARTICOLI THE BEST IN LOMBARDY

Inizia la Milano Design Week 2022

Dal 7 al 12 giugno Milano torna a ospitare il Salone del Mobile e - come ormai tradizione - lontano da Rho, il design torna a invadere ogni angolo della città, punteggiando di eventi, istallazioni, occasioni d'incontro gli spazi meneghini. Così la solita febbrile energia ha già cominciato ad attraversare piazze, ristoranti, negozi; animando l'ormai consueto evento nell'evento, e creando cittadelle del design dove il cibo diventa protagonista, ispirazione o accompagnamento. Calici alla mano, addetti ai lavori e semplici appassionati pronti a presiedere alla più grande kermesse che la pur mondanissima Milano mette in scena, assistono all'incontro fruttuoso tra design e food, si tratti di eventi consolidati o di novità. E se alcuni esclusivissimi appuntamenti sono andati sold out ancor prima che l'annuncio fosse ufficiale, di altri è possibile fruire senza vincoli. Di seguito alcuni degli appuntamenti più interessanti. Non i soli, perché tra secret dinner, special edition e pop up, la città diventa un labirintico luogo del buon mangiare e buon bere.

Milano Design Week 2022. Gli appuntamenti enogastronomici

Nonostantemarras

Ormai un classico: il concept store firmato Marras anche in questa edizione della Design week ospita il temporary Bistrot & Restaurant della famiglia Rana di Verona. Nell'ex officina allestita con l'inconfondibile stile dello stilista sardo, Giuseppe D’Aquino, chef del Ristorante Famiglia Rana di Vallese di Oppeano (2 Forchette nella guida Ristoranti d’Italia 2022 del Gambero Rosso), firma una proposta ad alto tasso di contaminazione con evidenti richiami sardi, tratteggiando un luogo di incontro di culture, sapori e tradizioni diverse, dalla colazione fino alla cena. Special del 2022: il raviolo ripieno di pappa al pomodoro, limited edition del 2022.

NonostanteMarras - via Cola di Rienzo 8 - dal 6 al 12 giugno dalle ore 10 alle 23.00. Pranzo ( degustazione 35/45 euro) e cena (cena 100/120 euro) su prenotazione – info e prenotazioni: 3456198431 

Alcova

Nell'area un tempo dell’Ospedale Militare di Baggio, Alcova – piattaforma dedicata al design indipendente - ospita il temporary bar che vede, nella stessa area, Caffé Populaire di Lambert & Fils e DWA Design Studio (veterano di questi spazi), l’Offcut Bar e una food court allestita con food truck, curata da Tuorlo Magazine insieme ad Alessandro Longhin (The Botanical Club, Champagne Socialist e Chihuahua Tacos vi dicono niente?). La proposta, divertente, sostenibile e multiculturale, va dai tacos di Alessandro Longhin ai dumpling di Madame Dumpling, dai maritozzi di Matì — Gourmet Maritozzi Pleasure e le arepas contemporanee di El Caminante. Nei due lounge bar l’offerta firmata da Small Food Company si muove tra vini naturali (Wine Bandit), birre artigianali (EDIT) e caffè (Lavazza ¡Tierra!). Ptra i partner dell'evento, WAMI che si impegna per rendere più accessibile l’acqua potabile nel mondo.

Alcova - via Simone Saint Bon 1 - dal 5 al 12 giugno 2022 – alcova.xyz

Hybrid Restaurant - Lambrate

Dove sta andando il mondo del food? Quali sono le esperienze più innovative? E cosa succederà negli anni a venire? Per rispondere a queste domande, Hybrid Restaurant spazio firmato da di Paco Zanaboni ed Elena Minari com Simone Micheli Architectural Hero e PKF hospitality group che unisce area espositiva, eventi, performance, spazi ristorativi e cene d'autore. Il calendario: martedì 7 giugno, cena a cura di Daniele Repetti (Il nido del picchio Carpaneto Piacentino, PC); mercoledì 8 giugno, cena a cura di Terry Giacomello; giovedì 9 giugno, cena a cura di Alessandro Miceli (Bella Restaurant & Lounge, Dubai), venerdì 10 giugno, cena a cura di  Samuele Bravi (Futura Osteria, Monteriggioni SI), sabato 11 giugno, cena a cura di Elena Minari e Paco Zanobini (De Smart Kitchen).

Hotel Regeneration – dal 6 al 12 giugno - Per prenotare le cene www.desmartkitchen.com

The Square by Chef in Camicia

Dallo street food all'healty food, dalla cucina internazionale agli show cooking alle conversazioni sul cibo. La proposta gastronomica di The Square, food court annessa alla mostra Lego: The Art of the Brick dell’artista Nathan Sawaya è firmata da Chef in Camicia e arricchisce un programma che alterna gaming e degustazioni, dj set e musica live creando uno spazio fisico in cui reale e virtuale si incontrano.

Ride - ex scalo di Porta Genova- dal 6 al 12 giugno dalle 11 a mezzanotte

Antropocena. Mangiare è un po’ digitale

Cibo e mondo digitale: è questo il progetto di NABA, Nuova Accademia di Belle Arti al ristorante Desco dove lo chef Roberto Godi, Emilio Antinori e Vincenzo Franchino di Design for Craft. Un appuntamento di Tasting Experience che vuole attraversare epoche storiche diverse con la complicità di tecnologia - per esempio oggetti stampati in 3D come le brocche realizzate con buccia di arancia, lime e zenzero - creando connessioni tra vista, gusto e stimoli percettivi. Tutti i giorni c'è la Pillola del futuro di Roberto Godi, una capsula concentrato di nutrienti, realizzata con gel latte di soia, miele, cacao e semi di zucca, ipotetico cibo del futuro.

Desco. Via Bassano Porrone, 8 – dal 7 h.19-22 al 12 giugno h.10-20 - 02 36758360 - www.descomilano.it

Gusto 17

Ingredienti naturali alla base di Gusto 17, gelateria artigianale che, in occasione della Design Week lancia la sua Limited Edition IC.ON. Niente stecchi, per una volta, ma barrette gelato proposte in diversi gusti e coperture al cioccolato ispirate a tre celebri tre opere iconiche del design moderno: Big Sur Sofa, disegnata da Peter Shire - barretta ricoperte di cioccolato bianco e pistacchi di Bronte ripiene di fiordilatte e salsa al miele millefiori di montagna di Giorgio Poeta per lo schienale, barretta ripiena di fiordilatte e caramello ricoperta da Cioccolato al Latte e arachidi per la morbida seduta - mobile-contenitore Comò D.655.1, disegnato da Giò Ponti – barrette vegan di gelato al cioccolato fondente 72% con un cuore di Amarene Brusche di Modena igp o di gelato al Fiordilatte ricoperte di Cioccolato Ruby per i cassetti – e libreria-totem Carlton di da Ettore Sottsass.

Disponibili dal 6 al 12 giugno negli store Gusto 17 in via Savona 17 e in via Cagnola, 10 – in Rinascente Duomo (Food Hall 7^ Piano) e da Vòce Aimo e Nadia in Piazza della Scala - www.gusto17.com

pastiglie leone

Bottega Leone

A firmare la nuova limited edition delle Pastiglie Leone è la parigina Nathalie Lété artista che evoca paesaggi fatati con il suo tratto delicato: fiori, giocattoli vintage, colori pastello che invadono le iconiche confezioni di metallo e, in occasione della Design Week anche la Bottega Leone di Milano, per l'occaisone trasformata in un universo onirico.

Bottega Leone - corso Magenta 96 – da martedì alla domenica dalle 10.30 alle 14 e dalle 15 alle 19.30 - pastiglieleone.com

Illy Art Collection con Thun

Sono stati più di 100 gli artisti che dal 1992 hanno decorato le tazzine di illy. Per celebrare i 30 anni di illy Art Collection, una mostra racconta la storia e la genesi della tazzina: schizzi, disegni e materiali originali, che ci doneranno lo spirito e l’estro artistico di Matteo Thun. Durante l'esposizione sarà presentato il libro 30 years of Beauty (Silvana Editoriale), che raccoglie tutte le illy Art Collection realizzate dal 1992 a oggi disponibile in Italia a partire dal mese di giugno.

Around Gallery - Corso Venezia 6 - dall'8 h. 14  al 10 giugno

La caffettiera gigante

Un'enorme caffettiera è parte dell'istallazione di oggetti giganti che vuole far riflettere sul concetto di casa. La moka come cuore delle case italiane, sintesi di riti domestici e suggesitoni affettive. Frutto della collaborazione tra Casavo e La Casa delle Cose.

via Gaspare Bugatti - da lunedì 6 h.18.30

Vento

Vento

L'installazione promossa dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele vuole celebrare il forte legame tra il Prosciutto di San Daniele e il luogo in cui viene prodotto con un viaggio multisensoriale che porta a San Daniele del Friuli: territori tra l'Adriatico, Alpi Carniche friulane e il Tagliamento che dona a questo prosciutto il suo sapore unico.

All'Opificio 31 - Via Tortona, 31 - dal 7 al 12 giugno - eventi.prosciuttosandaniele.it

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram