Gambero Rosso e Zignago Vetro insieme per una partnership che avrร come fulcro i temi dellโinnovazione e della sostenibilitร . Lโazienda veneta, leader nel settore della produzione di vetro cavo per lโindustria alimentare, cosmetica e profumeria, collaborerร con la Guida Vini dโItalia, la cui nuova edizione 2022 sarร presentata il 16 e 17 ottobre, e conferirร il Premio per la vitivinicoltura sostenibile. Lโintento di Zignago Vetro รจ fare squadra con il mondo vitivinicolo per camminare assieme verso la ripresa post-pandemia, come spiega in questa intervista lโAmministratore Delegato di Zignago Vetro, Roberto Cardini.
Ingegner Cardini, il vetro รจ il piรน importante e utilizzato custode dell’alimento vino. E, in questo 2021, prende corpo una collaborazione di Zignago Vetro con la Guida Vini d’Italia del Gambero Rosso. ร una novitร che รจ legata a precisi obiettivi. Quali?
Zignago Vetro nasce nella seconda metร degli anni 70, per volontร del Conte Gaetano Marzotto e a supporto delle produzioni agroalimentari ottenute dalla bonifica di una vasta area di terreni Veneziani, fino ad allora incolti. La terra e la vigna sono nel nostro Dna. La collaborazione col Gambero Rosso e, in particolare, con la Guida Vini dโItalia โ รจ vero โ รจ una novitร , ed รจ legata alla volontร di Zignago Vetro di far squadra con il mondo vinicolo e iniziare/continuare assieme un percorso di innovazione e sviluppo sostenibile. Il premio alla โCantina per la vitivinicoltura sostenibile del 2022โ, di cui saremo unici sponsor, ne รจ testimonianza. D’altronde, le bottiglie in vetro sono riciclabili infinite volte ed essendo inerti custodiscono scrupolosamente i profumi e i sapori che la natura ci dona attraverso il duro lavoro della terra.
Zignago vetro รจ una storica azienda italiana, leader del comparto. Come tale, il suo รจ un punto di vista privilegiato per individuare i cambiamenti del mercato. Come si sta modificando il settore?
Gli sviluppi tecnologici, lโe-commerce e le nuove generazioni hanno rivoluzionato completamente il settore vinicolo e, sicuramente, il panorama di riferimento รจ, e sarร , soggetto di continue trasformazioni nei prossimi anni, dovute alla rapiditร con cui il settore sta evolvendo. Basti pensare, infatti, come oggi, con un semplice click, si possa avere in pochissimi giorni una bottiglia di vino prodotta nellโaltra parte del mondo. Siamo di fronte a un mercato rapido, in continua crescita, che deve stare al passo con le esigenze dei consumatori, sempre piรน attenti a unโofferta omni-channel, a un servizio allโavanguardia e al voler vivere una customer journey selettiva.
Il servizio al cliente, lโesperienza allโacquisto che il consumatore stesso ricerca e lo storytelling sono ormai elementi imprescindibili per poter competere in tale mercato. In questo contesto, รจ fondamentale anche una comunicazione strategica, fortemente targetizzata e orientata alle diverse tipologie di clientela. Un altro elemento distintivo del nostro settore รจ poi la domanda di packaging sempre piรน personalizzati, per rispondere ad esigenze sempre piรน particolari e dalla forte ricerca estetica.
Quali altri cambiamenti sono particolarmente evidenti?
Il cambiamento piรน importante lo notiamo nei confronti del tema della sostenibilitร : sia il settore vinicolo che i consumatori finali, sono sempre piรน attenti a ricercare prodotti, partner commerciali e fornitori, capaci di dimostrare un impegno concreto nei confronti dellโambiente e del rispetto degli ecosistemi. Tutti questi cambiamenti stanno gettando le basi per un mercato sicuramente sfidante, tuttavia, sono convinto che alla base perรฒ deve esserci un buon prodotto ed un giusto packaging ed in questo il vetro la fa da padrone con le sue infinte forme e personalizzazioni.
In relazione alla congiuntura economica globale, qual รจ stato l’andamento economico della Zignago Vetro nel triennio 2019-2021 (fino al 1 semestre). Dobbiamo attenderci una ripresa nel breve termine?
Se vogliamo cercare di identificare i tratti fondamentali che caratterizzano la performance economica del Gruppo Zignago Vetro in un dato orizzonte temporale, quello forse piรน importante e maggiormente qualificante รจ lโestrema resilienza dei propri risultati. Anche nei momenti piรน difficili del ciclo economico, infatti, Zignago Vetro ha saputo contrastare le criticitร producendo risultati positivi e poco volatili. Questo รจ quello che รจ successo anche in questi ultimi tre anni del ciclo economico, caratterizzati da una turbolenza senza precedenti. In tale contesto, infatti, dopo il 2019, anno in cui Zignago Vetro ha raggiunto lโennesimo record di fatturato e marginalitร , il Gruppo ha saputo fronteggiare piuttosto bene lโemergenza Covid-19, riuscendo a contenere il calo del fatturato 2020 a solo il -3,3% e conservando una marginalitร su ottimi livelli. Il superamento della crisi Covid-19 per il Gruppo Zignago Vetro รจ iniziato giร nel secondo semestre del 2020, con una forte reazione nel fatturato e nei risultati, ed รจ proseguita nel primo semestre 2021 che sta facendo presagire un ennesimo anno di crescita di fatturato e marginalitร .
Quali sono stati i punti di forza?
Tutto ciรฒ รจ possibile grazie alle caratteristiche del modello di business del Gruppo, basato sullโinnovazione, sulla qualitร , sulla flessibilitร e sullโefficienza, elementi che consentono a Zignago Vetro un posizionamento di mercato di assoluta eccellenza. Altra caratteristica fondamentale del modello di business del Gruppo รจ la diversificazione, resa possibile dalla flessibilitร , che fa si che Zignago Vetro sia in grado di offrire al mercato unโamplissima gamma di prodotto, che spazia da contenitori per bevande ed alimenti, a quelli per la cosmetica, per la profumeria, per i settori del lusso, fino anche ai contenitori speciali e a quelli per la farmaceutica. Probabilmente. si tratta della gamma di prodotto piรน ampia offerta da un singolo operatore sul mercato. Infine, riteniamo che anche il settore di riferimento abbia contribuito a questi risultati, dal momento che il vetro รจ un materiale antico e moderno al tempo stesso, in costante crescente utilizzo, specialmente negli ultimi anni, per le sue intrinseche caratteristiche che lo rendono unico.
La sostenibilitร e l’economia circolare sono diventati chiari obiettivi dell’Agenda europea: quali sono le piรน recenti iniziative della vostra societร in questo ambito?
La sostenibilitร e lโeconomia circolare fanno parte dellโassetto valoriale del Gruppo, che ne tiene conto e li integra pienamente nel suo processo produttivo. Innanzitutto, proprio per le caratteristiche intrinseche del materiale vetro, il modello economico circolare รจ nel Dna della nostra azienda: il vetro รจ, infatti, giร di per sรฉ un materiale riciclabile al 100% per un numero infinito di volte; il nostro processo produttivo si basa quindi su di un materiale che soddisfa appieno i requisiti dellโeconomia circolare. Proprio per lโimportanza di questa materia prima e per la sua natura sostenibile, Zignago Vetro ha investito significativamente a partire dal 2010 e, oggi, il Gruppo opera con ben tre societร che si occupano di trattamento del rottame di vetro, con importanti risultati a livello produttivo e ambientale. Basti pensare che, nel 2020, gli imballaggi in vetro prodotti da Zignago Vetro sono stati composti per quasi il 50% da rottame di vetro proveniente dal riciclo, mentre lโobiettivo al 2026 รจ di avvicinarsi al 60%.
E in materia di economia circolare?
La circolaritร , in Zignago Vetro, non riguarda tuttavia solo il prodotto e la materia prima in sรฉ: tutto il processo produttivo, infatti, รจ basato su questo modello circolare. Per quanto riguarda le emissioni, per esempio, ricicliamo le polveri catturate dallโelettrofiltro. Anche lโacqua utilizzata รจ stata oggetto di grande attenzione: in tutti gli stabilimenti sono stati effettuati importanti investimenti che hanno consentito una sostanziale riduzione dellโacqua utilizzata nel processo produttivo, dimezzata negli ultimi 4 anni.
Parliamo anche di risparmio energetico e di packaging
Un altro importante aspetto riguarda lโenergia: lโautoproduzione e comunque lโapprovvigionamento di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili รจ uno dei nostri obiettivi primari. Di fatto lโutilizzo di energia elettrica da fonti rinnovabili รจ passato, negli ultimi 4 anni, dal 30% a oltre il 40%. Infine, una tematica importante รจ quella dei materiali per lโimballaggio dei nostri contenitori in vetro: in questo caso si tratta di materiale che non produciamo ma che acquistiamo. Per cultura ormai acquisita, anche in questo ambito ci assicuriamo che i materiali acquistati abbiano unโalta percentuale di riutilizzo e che siano realizzati con unโalta percentuale di materiale riciclato. Ad esempio, i pallet in legno e le interfalde in polipropilene, dopo lโutilizzo da parte dei clienti, ci vengono restituiti, quindi sottoposti a riscelta, riparazione e lavaggio per poi essere riutilizzati nei nostri impianti. Siamo molto orgogliosi del lavoro che stiamo facendo avendo anche aderito agli obiettivi dellโAgenda 2030 e al Global compact dellโOnu.
In un mercato che sta virando verso una sensibilitร ambientale piรน accentuata rispetto al passato, come si orienta la politica degli investimenti di un gruppo come Zignago Vetro? Quali sono le tendenze da tenere presente?
ร importante saper coniugare le esigenze del cliente con le politiche attive di sostenibilitร . Clienti e stakeholders pongono sempre maggiore attenzione alle iniziative di sostenibilitร ambientale intraprese dal Gruppo, essendo uno dei principali fattori di interesse, e si dimostrano sempre piรน propensi a riconoscere gli sforzi che la societร compie in questโambito. Per questo motivo, anche la politica di investimenti รจ profondamente caratterizzata dal continuo miglioramento del profilo di sostenibilitร . Siamo convinti che solo ponendo degli obiettivi sfidanti ma concreti, e comunicandoli in modo trasparente ai nostri clienti e investitori, si possa raggiungere una crescita sostenibile e duratura. Per questo motivo, gli sforzi dei prossimi anni riguarderanno sempre di piรน la sostenibilitร ambientale, investendo per aumentare la componente di vetro riciclato utilizzato nel processo produttivo, per ridurre sempre di piรน le emissioni di Co2 e per migliorare i consumi energetici e idrici, ma anche intraprendendo politiche attive a sostegno degli ecosistemi.
Quali le iniziative per il territorio?
Da sempre, il Gruppo si impegna e investe costantemente per il benessere delle comunitร locali e per lโecosistema in generale: ogni anno, oltre agli investimenti prima menzionati, Zignago Vetro si impegna a investire il 0,25% dellโutile netto annuale in progetti ed attivitร di carattere ambientale e sociale. ร importante tenere presente che ogni azione collettiva e individuale ha un impatto su tutto ciรฒ che ci circonda: lโambiente va salvaguardato sia per il benessere di tutti gli ecosistemi, sia per continuare a lavorare in accordo con tutto ciรฒ che concerne un ambiente piรน sicuro e pulito. Siamo arrivati a un punto in cui รจ innegabile il bisogno di vedere la sostenibilitร come fattore chiave, chi ancora pensa sia un fattore trascurabile non potrร mai operare a lungo e in modo efficiente.
a cura di Gianluca Atzeni
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