Vino

La ricetta per la ripartenza dell'Alto Adige. Intervista al presidente del Consorzio Vini Andreas Kofler

Comunicazione digitale b2c, eventi in presenza, Agenda 2030 per la sostenibilitร  e investimenti sul mercato italiano ed estero: ecco la formula del Consorzio Vini dell'Alto Adige per la ripresa. Lo spiega il Presidente Andreas Kofler.

  • 21 Giugno, 2021

Reduce dal successo della campagna video premiata con la medaglia dโ€™oro allโ€™International tourism film festival Africa 2021, il Consorzio Vini Alto Adige si appresta ad affrontare lโ€™estate puntando su enoturismo e Horeca. Le oltre 15 milioni di visualizzazioni dello spot, trasmesso in Italia, Germania, Svizzera e Stati Uniti, e la presenza di un testimonial di fama mondiale come Reinhold Messner, sono una buona base di partenza per un distretto che ha subito particolarmente gli effetti della crisi economica.

Alto Adige - presidente Andreas Kofler

Foto: Andreas Kofler

Il ritorno in zona bianca per la Provincia di Bolzano e lโ€™eliminazione del coprifuoco โ€“ dal 21 giugno – consentiranno alla ristorazione di riavvicinarsi ai ritmi pre-pandemia. La filiera vitivinicola (200 cantine e 5 mila viticoltori) รจ al lavoro per dare forma alla bella stagione, dopo un autunno e un inverno molto complicati dai lockdown. Per citare un solo numero, nella stagione invernale 2020/2021 gli arrivi sono stati appena 171 mila contro i 2,2 milioni dellโ€™anno precedente. Gli effetti della congiuntura negativa hanno avuto un riflesso anche sugli imbottigliamenti, passati da 36,4 milioni di bottiglie del 2019 a quasi 33 milioni di bottiglie del 2020, con strascichi anche sul primo trimestre 2021, che ha chiuso a 7,1 milioni di pezzi contro i 9 milioni dello stesso periodo dellโ€™anno precedente. Tuttavia, come racconta in questa intervista a Tre Bicchieri lo stesso neopresidente consortile, Andreas Kofler, il mondo delle imprese vitivinicole ha saputo reagire alle difficoltร : โ€œAbbiamo affrontato il momento con spirito di iniziativa e pragmatismo, potenziando i canali e-commerce e gli strumenti digitaliโ€.

Presidente Kofler, qual รจ stato l’impatto della crisi economica sul distretto?

Teniamo conto, innanzitutto, che la produzione vitivinicola dellโ€™Alto Adige รจ una realtร  microstrutturata e variegata, con quasi 5mila aziende che occupano circa 10mila addetti. Nel settore della vinificazione e della distribuzione, il territorio รจ popolato da piccole, se non piccolissime, realtร  a gestione familiare che hanno reagito allโ€™anno appena trascorso in modo differenziato ma tutte con lโ€™intento di affrontare con prontezza questa situazione cosรฌ particolare.

Cosa รจ accaduto al canale Horeca?

Sicuramente, i prodotti destinati al canale Horeca, a cui va circa il 50% della produzione vitivinicola altoatesina, hanno subito una flessione maggiore.

E poi cโ€™รจ lโ€™enoturismoโ€ฆ

Lโ€™enoturismo รจ intimamente connesso allโ€™Horeca ed รจ un comparto per noi davvero importante. Le chiusure forzate della stagione invernale, in particolare, hanno avuto un indubbio contraccolpo. Ciรฒ nonostante, lโ€™Alto Adige del vino ha saputo affrontare il momento con spirito di iniziativa e pragmatismo, potenziando molto i canali e-commerce e gli strumenti digitali con lโ€™obiettivo di motivare i consumatori a scegliere e consumare i vini Alto Adige sui diversi canali distributivi nel piรน breve tempo possibile.

Quali le strategie messe in campoda aziende e Consorzio?

Come Consorzio, nel 2020 abbiamo studiato e implementato una strategia di comunicazione a 360 gradi: abbiamo realizzato una serie di azioni di comunicazione non piรน soltanto verso gli operatori del settore vitivinicolo, ma anche finalizzate a raggiungere quanto piรน possibile tutti gli appassionati del mondo del vino. Basti pensare che, nel pre-Covid, le iniziative di comunicazione erano rivolte per il 70% al target b2b, mentre nel corso della pandemia la percentuale si รจ capovolta con un 70% rivolta al b2c.

In ambito digital come vi siete organizzati?

Nel corso del 2020, e nella prima parte del 2021, abbiamo realizzato una serie di attivitร  di promozione a supporto della visibilitร  delle cantine socie e del territorio. Un mix di attivitร  digital: degustazioni online, collaborazione con wine influencer, acquisto di spazi in testate b2c, creazione della pagina web โ€œacquisto viniโ€ a partire dal sito del Consorzio, per citarne alcune. Inoltre, alcune importanti attivitร  in presenza come il Roadshow dei vini dellโ€™Alto Adige a settembre e ottobre 2020: un evento che ha visto la realizzazione di 16 seminari di degustazione in 8 cittร  italiane, col coinvolgimento di circa 470 persone ospiti.

I social network sono diventati decisivi per avvicinare il consumatore. Come avete agito?

รˆ stato fatto un lavoro molto rilevante sui social media, tale per cui in un anno e mezzo รจ stata incrementata la base di follower nei diversi canali: Facebook ha avuto un aumento del 37%, Instagram del 158% e il canale Youtube ha visto un aumento di abbonati del 434%. Per ogni piattaforma รจ stato definito un target e un mercato di riferimento con cui rapportarci. Il Consorzio ha promosso, e promuove, quindi numerose attivitร  social, in sinergia col sito istituzionale che in questi mesi ha visto crescere notevolmente il traffico di utenti. Lo spot che ha ottenuto la medaglia dโ€™oro all’ International tourism film festival Africa ne รจ un esempio.

Il 2021, si spera, sarร  lโ€™anno della ripartenza. Quali sono i vostri piani?

Per la seconda parte del 2021 abbiamo pianificato delle iniziative in presenza, tra cui incoming di stampa italiana e degustazioni in loco, cosรฌ da poter tornare a dialogare vis a vis coi nostri interlocutori. Inoltre, cโ€™รจ un importante appuntamento che ci attende a settembre: lโ€™Alto Adige Wine Summit. Evento in scena dal 9 al 12 settembre, durante il quale sarร  possibile degustare il meglio della produzione vitivinicola altoatesina.

Durante il 2020, avete presentato lโ€™Agenda 2030, che guarda alla sostenibilitร . La vostra strategia subirร  cambiamenti?

Lโ€™Agenda 2030 รจ una prioritร  su cui stiamo lavorando con impegno e che ci coinvolgerร  molto nei prossimi anni (il settimanale Tre Bicchieri ne ha parlato nel numero uscito il 17 settembre scorso; ndr).Riguarderร  la definizione e lโ€™ulteriore sviluppo delle delimitazioni territoriali della Doc, per promuovere la qualitร  dei nostri vini e del nostro territorio in Italia e allโ€™estero. Da tempo stiamo lavorando allโ€™introduzione di Menzioni geografiche aggiuntive nel testo unico della denominazione. Sono certo che, una volta attuato, il progetto della nuova zonazione saprร  infondere ancor piรน personalitร  al nostro territorio e ai nostri vini. Poi, intraprenderemo unโ€™azione di rafforzamento delle vendite sul mercato nazionale e delle esportazioni, anche grazie a una serie di progetti che stiamo definendo in partnership con altre regioni europee.

Insomma, la sostenibilitร  resterร  per voi un faro.

Continueremo a lavorare sul tema dello sviluppo sostenibile. Con lโ€™Agenda 2030 abbiamo deciso di imboccare con convinzione questa strada, che nei prossimi anni ci porterร  verso un futuro piรน verde, attuando interventi coraggiosi in cinque ambiti fondamentali: il suolo, i vigneti, il vino, il territorio e le persone. Lโ€™adesione del Consorzio ai principi di sostenibilitร  ambientale รจ totale: dalla concimazione organica al consumo delle risorse idriche, dallโ€™attenzione alla biodiversitร  nei vigneti alla tutela del clima, fino alla conservazione del paesaggio rurale e dellโ€™intera filiera produttiva.

 

I pilastri dellโ€™Agenda 2030

  1. SUOLO difesa dellโ€™integritร  e delle risorse idriche
  2. VIGNETI protezione impianti e salvaguardia biodiversitร 
  3. VINO impronta del carbonio e tutela del clima
  4. PERSONE sensibilizzazione e comunicazione
  5. TERRITORIO filiere locali ed economia circolare

a cura di Gianluca Atzeni

foto in apertura: Benjamin Pfitscher

 

 

Questo articolo รจ tratto dal settimanale Tre Bicchieri del 17 giugno 2021 โ€“ Gambero Rossoย 

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