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Enoturismo

L'enoturismo e il pasticcio degli elenchi regionali

Paradosso allโ€™italiana: se gli elenchi regionali sullโ€™enoturismo escludono proprio chi lโ€™enoturismo lo fa da sempre. La denuncia Uiv: โ€œAdesso correggere lโ€™erroreโ€

  • 18 Dicembre, 2021

A oltre due anni dallโ€™introduzione della Legge nazionale sullโ€™Enoturismoย sono solo cinque le Regioni che hanno recepito la normativa (Abruzzo, Toscana, Puglia, Emilia-Romagna, Lombardia e Marche), anche in un mondo fortemente cambiato dalla pandemia, che ha imposto nuove esigenze e regolamentazioni. E tuttavia, anche quelle che si sono messe in regola (tramite una semplice adozione di giunta o attraverso una nuova legge regionale), lo hanno fatto in modo errato e disparato, cosรฌ come denuncia Sebastiano De Corato, consigliere Uiv (con deleghe allโ€™enoturismo) e vicepresidente del Movimento Turismo del Vino. โ€œQuasi tutte le regioni (ad eccezione dellโ€™Abruzzo; ndr) hanno stilato un elenco positivo – non necessario – di chi puรฒ svolgere lโ€™attivitร  di enoturismo, tagliando fuori una gran fetta di aziende. Alcuni di questi elenchi, infatti, autorizzano lโ€™avvio delle attivitร  di accoglienza esclusivamente alle aziende agricole o ai consorzi, negando lโ€™autorizzazione ad altre aziende con forme giuridiche diverse, le quali da anni praticano questo tipo di attivitร โ€.

Per esempio, la Toscana (tra le prime regioni ad aver approvato la legge) prevede solo le imprese agricole e le cooperative, assieme ad alcuni soggetti non attivi (che non producono e non ospitano) come Strade del vino o Consorzi. Altre regioni, come lโ€™Emilia-Romagna, includono le aziende agricole ed escludono le imprese che effettuano attivitร  di commercializzazione allโ€™ingrosso e al minuto. Una situazione che, invece di agevolare la pratica enoturistica, la complica ancora di piรน. Ma come รจ potuto accadere? โ€œDiciamo che non si รจ capito il senso della legge e a chi รจ dedicataโ€ sostiene Decorato.

I punti critici della legge sull’enoturismo

Infatti, secondo quanto ricostruito da Unione Italiana Vini, si tratterebbe di unโ€™errata interpretazione di un passaggio della legge nazionale (in particolare dellโ€™art. 1 par 2 del DM 2779 del 12 Marzo 2019), dove il legislatore, riferendosi alle aziende agricole, voleva semplicemente chiarire la modalitร  in cui queste ultime avrebbero dovuto fatturare le visite in cantina, e non di certo escludere tutte le altre imprese con ragioni sociali differenti (spa; snc; cooperative e cosรฌ via). Il risultato รจ stato, invece, quello di escludere la metร  dei soggetti interessati. Anche perchรฉ, alcune delle piรน grandi aziende vitivinicole italiane hanno forme giuridiche diverse da quella agricola. Come spiega Uiv, il rischio รจ quindi che, โ€œuna volta terminato il periodo transitorio (sei mesi a partire dallโ€™entrata in vigore della legge regionale; ndr) e compilati gli albi, proprio le aziende che esercitano questa attivitร  da piรน tempo, vengano escluse perchรฉ non rispondenti ai requisiti previstiโ€.

Quale futuro per l’enoturismo?

Fatto il pasticcio, come si puรฒ intervenire adesso per risolverlo? โ€œAndrebbero modificate le leggi regionali giร  approvate, come ad esempio sta giร  facendo la Pugliaโ€ spiega Decorato โ€œAllo stesso tempo, perรฒ, bisognerebbe sensibilizzare le Regioni che ancora non hanno avviato lโ€™iter, magari con una circolare esplicativa del Mipaaf, cosรฌ come abbiamo chiesto di fare al sottosegretario Gian Marco Centinaioโ€. Intanto, sul modello della legge sullโ€™enoturismo, si sta discutendo di quella relativa allโ€™oleoturismo, in arrivo nel 2022. โ€œA questo punto, speriamo che la lezione sia stata imparataโ€, chiosa il delegato Uiv. Ma meglio non dare nulla per scontato perchรฉ in Italia una cosa รจ certa: se una materia semplice puรฒ essere resa complicata, sicuramente si lavorerร  affinchรฉ ciรฒ avvenga.

a cura di Loredana Sottile

 

 

Questo articolo รจ stato pubblicato sul Settimanale Tre Bicchieri del 16 dicembre 2021

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