Tre Bicchieri 2024, i 2 Grignolino premiati da Gambero Rosso con le ricette da abbinare

18 Dic 2023, 19:12 | a cura di
Ecco i Grignolino che hanno ottenuto i Tre Bicchieri 2024 del Gambero Rosso sulla guida Vini d'Italia, il massimo riconoscimento.

Il momento magico del vino piemontese continua. Ti accorgi che le cose vanno bene quan­do il mercato ti perdona anche eventuali errori, magari dovuti più a qualche scelta maldestra che a indirizzi produttivi sbagliati. Il Piemonte del vino continua a macinare strada anche se a volte lo fa a scapito della massima integrità della macchina; l’importante è andare avanti e non fermarsi mai.

Tre Bicchieri 2024. I migliori Grignolino

Qui ci concentriamo su uno dei vitigni autoctoni della regione, il grignolino, e le due etichette che abbiamo premiato con i Tre Bicchieri sulla Guida Vini d'Italia 2024 di Gambero Rosso. Uno è il Monferace, Grignolino invecchiato secondi canoni antichi che prevedono 30 mesi in botti di rovere ed altrettanti in bottiglia, che si conferma vino eccellente. Lo produce Guido Alleva, di Tenuta Santa Caterina, vigneron ogni giorno di più dedito alla sua spettacolare cantina, insieme Luciana Biondo, validissima spalla tecnica sia in campagna che in fase produttiva. Questo nobile vitigno è al centro della produzione di qualità di una delle più belle tenute storiche del Piemonte nella quale la sostenibilità e in particolare la valorizzazione della fertilità dei suoli e la salvaguardia della biodiversità sono gli asset portanti.

L'altro è un Grignolino della famiglia Accornero, che dal 1897 è interprete privilegiata della storia vitivinicola del Monferrato, coltivando dal grignolino alla barbera, dalla malvasia di Casorzo alla freisa. Il Bricco del Bosco Vecchie Vigne è davvero in grande spolvero, con caratteristiche varietali in evidenza e grande personalità. La morfologia del territorio è per la maggior parte collinare, con terreni calcareo marnosi che trasferiscono colore, profondità e intensità a vini in grado di mostrare anche una bella longevità. La cantina è dotata di tecnologie moderne, ma la produzione rimane d'impronta tradizionale.  

3 ricette da abbinare al Grignolino



> Scopri i vini Tre Bicchieri 2024 regione per regione

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram