Perché gli svedesi mangiano le caramelle solo il sabato

28 Feb 2024, 11:23 | a cura di
La cultura svedese delle caramelle è molto vasta e il sabato è il giorno deputato al loro consumo

Mentre la maggior parte di noi associa le caramelle svedesi alle gommose frizzanti e poco altro, la cultura svedese delle caramelle è vasta, con il sabato deputato a giorno delle caramelle. È infatti consuetudine consolidata nel Paese scandinavo portare i bambini nei negozi di caramelle sfuse il sabato mattina. È talmente radicata negli svedesi l'abitudine di comprare e mangiare caramelle il sabato che hanno persino coniato una parola apposita: lördagsgodis, che letteralmente si traduce in "caramelle del sabato".

Lördagsgodis, le "caramelle del sabato"

le caramelle svedesi si mangiano solo il sabato

Caramelle una volta a settimana per limitare il consumo di zuccheri

La tradizione di mangiare caramelle una volta alla settimana nacque subito dopo la Seconda guerra mondiale, a seguito di un esperimento non proprio eticamente corretto: le autorità mediche svedesi iniziarono a dare caramelle ai pazienti negli istituti di igiene mentale per studiare gli effetti dello zucchero sulla salute dei denti. Per la prima volta si ebbero prove scientifiche dell'esistenza di un legame tra l'assunzione di zucchero e cattiva salute dentale. La ricerca senza il consenso informato del paziente non è più legale, ma quei test poco etici hanno influenzato le linee guida statali sul consumo di caramelle. «Se si mangiano caramelle in continuazione, tutti i giorni e per tutta la settimana», afferma lo storico della scienza dell'alimentazione Richard Tellström, «si crea un ambiente per i batteri della carie che permette loro di crescere costantemente, quindi è meglio consumarle solo in un'unica occasione, mangiandone quante se ne vuole, a patto di lavarsi accuratamente i denti dopo». Molti svedesi hanno seguito il consiglio. «Era dopotutto un'epoca in cui si stava costruendo lo stato sociale,il Paese stava diventando più ricco, e la fiducia generale nelle autorità pubbliche era molto alta». afferma Sofi Tegsveden Deveaux, autrice e docente di cultura svedese

Il concetto del mangiare caramelle solo di sabato risale agli anni Cinquanta quando le autorità mediche svedesi raccomandano di dare caramelle come premio ai bambini una sola volta alla settimana. La tendenza si è evoluta fino a diventare l'amata attività familiare che esiste ancora oggi. Ma oltre a limitare il consumo, la tradizione delle lördagsgodis ha anche altri benefici.

le caramelle svedesi si mangiano solo il sabato

 

Mangiare caramelle una volta alla settimana fa bene ai denti

In Svezia, una famiglia di quattro persone mangia in media un chilo di caramelle alla settimana. Eppure i bambini hanno una salute dentale migliore di quella della maggior parte degli europei. «L’abitudine delle lördagsgodis ha migliorato notevolmente la salute dentale in Svezia,» dice Tellström, «anche perché ci si lava i denti più di prima e in generale si mangiano ingredienti di migliore qualità. In Svezia le cure dentistiche pediatriche gratuite arrivano fino all'età di 23 anni, quindi si può dire che i problemi di carie vengono curati abbastanza rapidamente se si presentano».

Adesso anche a Manhattan il sabato si fa la fila per le caramelle svedesi

Intorno alle dieci di sera, la fila da BonBon nel Lower East Side a Manhattan si allunga ben oltre la porta d'ingresso. Non è una cosa insolita nel quartiere ma BonBon non è un acclamato cocktail bar o un ristorante di tendenza. È un negozio di caramelle svedesi, dove si riempiono sacchetti con gelatine agrodolci e liquirizia salata, e si paga a peso. E a differenza dei ristoranti più in voga della città, è un negozio aperto da anni.

le caramelle svedesi si mangiano solo il sabato

Grazie a TikTok, gli States scoprono l'abitudine svedese

La stravagante popolarità dei negozi di caramelle svedesi arriva oltreoceano. Il successo si deve ancora una volta alla condivisione di contenuti sui social. I tiktoker filmano un sacchetto di caramelle, ne raccontano il gusto e la consistenza e in breve tempo l'argomento diventa di tendenza. Pensiamo a Marygrace Graves, che si rifornisce regolarmente in posti come BonBon il sabato. I suoi video su TikTok delle sue lördagsgodis sono diventati virali superando il milione di visualizzazioni. Nonostante si tratti di un genere di nicchia, l’hashtag #candytok sta guadagnando terreno. Anche le video-recensioni delle caramelle svedesi su TikTok hanno contribuito a rendere nota l'usanza lördagsgodis e fatto la fortuna dei negozi di caramelle sfuse. Particolarmente apprezzate sono le descrizioni dettagliate, mentre si masticano diverse caramelle, lingue, liquirizie e palline di zucchero grandi e piccole, mostrandone i colori e raccontando l’esperienza sensoriale. E intanto, i dentisti esultano.

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram