I Drink Pink 2022. La grande degustazione di vini rosati a Roma. Le foto

25 Lug 2022, 10:01 | a cura di
Nella magnifica cornice dei giardini di Palazzo Brancaccio si è tenuta l'edizione romana 2022 di I Drink pink, l'evento dedicato ai migliori vini rosati d'Italia. Ecco le foto della serata.

I Drink Pink 2022. I migliori vini rosati a Palazzo Brancaccio

I vini rosati italiani sono ormai da alcuni anni una delle eccellenze della scena vitivinicola del nostro Paese, forti anche di una varietà di vitigni che, nella versione rosata, hanno poco da invidiare ai bianchi e rossi: dal Chiaretto al Valtènesi dal Cerasuolo d’Abruzzo al Cirò e al Prosecco. Il mercato dice che i rosati tirano, come emerge anche dai numeri del nostro sondaggio sul settimanale Tre Bicchieri, e che ci sono diverse denominazioni che nel 2021 hanno fatto meglio del periodo pre-crisi.

Ogni estate i vini rosati sono protagonisti di eventi-degustazione e tra questi c'è sempre l'appuntamento del Gambero Rosso - rivolto a semplici appassionati ma anche a sommelier, produttori e degustatori - che quest'anno si è tenuto il 21 luglio negli splendidi giardini di Palazzo Brancaccio a Roma, la residenza nobiliare costruita sul Colle Oppio.

Un appuntamento estivo con una selezione di etichette di altissimo livello della produzione rosé nazionale, dall’Alto Adige alla Puglia, dalla Sardegna alla Sicilia

Oltre ai banchi d'assaggio delle cantine, si sono potuti gustare il Conchiglione rigato di Gragnano, assoluto di limone, caviale (Ars Italica Caviar) e olio alla nocciola e Brioche col tuppo, mandorle e caffè a cura dello chef Mirko Iemma; una selezione di ostriche di Oyster Oasis; il Raviolo alla gricia di GriciaRoad; la Polpetta al sugo e polpetta vegana di Prêt à Polpett e il Gelato artigianale di Cremeria Alpi.

foto di Francesco Vignali

Scopri le cantine partecipanti

 

 

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram