Ecco i ristoranti e le trattorie a Parma che si sono attivati con il servizio take away. Un trionfo di piatti tipici e sapori tradizionali, ma non solo.
Pubblicità

Torta fritta, anolini, giardiniera: ci sono tutte le ricette tipice nelle proposte da asporto dei ristoranti di Parma, ma non mancano anche pizze e piatti di pesce. La lista dei migliori take away.

giardiniera_antichi sapori Parma

Trattoria Antichi Sapori

A un passo dalla città, ma con la campagna nel cuore e tutt’intorno, la trattoria Antichi Sapori mantiene la promessa dell’insegna conciliando vecchio e nuovo. Per il delivery e l’asporto la proposta (consultabile sulla pagina Facebook) si concentra più sui sapori classici: tortelli d’erbette, punta di vitello ripiena, rollè di piedino di maiale fritto con rapa bianca, ma non mancano cose come tagliolini di pasta con gamberi e astice (da cuocere a casa). Immancabili salumi e torta fritta e qualche bottiglia. Consegne a domicilio 5 euro, gratuite per ordini superiori a 30 euro; ordini per pranzo entro le ore 11, per cena entro le 18,30. Nel negozio online pasta fresca fatta a mano, giardiniere, composte, vini, dolci artigianali e proposte tipiche.

Trattoria Antichi sapori – Strada Montanara, 318 – 0521 648165 – 3386896691 – www.trattoria-antichisapori.com/

Pubblicità
Pan di 20 - borgo 20 Parma

Borgo 20

Le serrande che affacciano sul selciato che porta dritto alla piazza del Duomo e del Battistero rimangono chiuse, ma dietro i fuochi sono accesi, per il delivery e il take away. La proposta è varia, e in questo momento si concentra sulle pizze Pan di 20 (da finire a casa seguendo le istruzioni allegate), la pasta fresca, sgranfignoni con crema di taleggio d.o.p, noci e foglie di mela verde marinate alla chartreuse, spaghetti alla chitarra con sugo ai moscardini di Sicilia e pochi altri piatti, per esempio la tagliata di controfiletto di angus argentino con crema di patate affumicata. E poi dolci, salumi e qualche etichetta. Da prenotare su sito o via telefono. Aperto a pranzo e a cena per asporto e delivery, con prenotazioni fino alle ore 19 e consegna fino alle 20.30.

Borgo 20 – Borgo XX Marzo, 14 – 0521 234565 –  www.borgo20.it

cocchi Parma salumi e fritto

Cocchi

È quasi un secolo che il Cocchi offre ristoro con una generosa cucina tipica: salumi e formaggi con torta fritta, anolini in brodo, tortelli di erbette, punta di vitello ripiena alla parmigiana. La stessa cucina è proposta per l’asporto (dal martedì al sabato per la cena e la domenica a pranzo), anche da cuocere, come nel caso di anolini e tortelli di erbette, volendo con il loro sugo. Tra i piatti pronti: tortelli di erbette alla parmigiana, flan di zucca con fonduta di Parmigiano, la coscia di anatra croccante al rosmarino con patate arrosto, o ancora il carpaccio di branzino al forno con letto di carciofi, zabaione e amaretti e vini in accompagnamento. Ordini dalle 10 alle 20, ritiro dalle 18:30 alle 21:30 e dalle 12 alle 14 la domenica.

Cocchi – via Gramsci 16a – 0521 981990 – www.ristorantecocchi.it

Pubblicità
trattoria corrieri Parma cappelletti in brodo

Trattoria Corrieri

Trattoria storica, in cui trovare tante buone proposte di tradizione, torta fritta e salumi tipici in primis, per poi continuare con tutta l’antologia dei piatti (e dei vini) locali a testimoniare una storia gastronomica che risale a fine ‘800. Salumi, giardiniera, paste fresche anche da cuocere – tra cui tortelli e deliziosi anolini – poi risotto alla parmigiana, polenta pasticciata con ragù di strolghino di culatello, spalla cotta con patate al forno, sbrisolona. Organizzatissimi per delivery (ordine minimo 15 euro entro l’anello della tangenziale, 50 euro al di fuori) e asporto, con tanto di app, pagina web, pagina Facebook, in cui trovare con informazioni dettagliate e raccolte punti. Tutti i giorni, pranzo e cena, dalle 12 alle 22 per l’asporto, dalle 12 alle 14,30 dalle 19 alle 22.30 per le consegne a domicilio.

Trattoria Corrieri – strada Conservatorio, 1 – 0521 234426 – www.trattoriacorrieri.it

due gatti Parma

Due Gatti

Uno dei migliori indirizzi cittadini per la pizza. Impasto digeribile, morbido e fragrante, realizzato con lievito madre e biga e perfezionato nel tempo; farciture elaborate con materie prime di piccoli produttori locali (tutti ordinatamente indicate sul loro sito, a partire dal vicino Molino Grassi) per un menu suddiviso tra classiche, superghiotte, light, gourmet e chisolini (una focaccia tipica). Al momento, è attivo delivery a Parma (ordine minimo 10 euro) e provincia (e ben oltre, con diversi comuni coperti dal servizio di consegna e ordini minimi variabili secondo la distanza) ma anche il take away, da effettuare previa prenotazione telefonica e ritirare dalla finestra accanto all’entrata. Tra le opzioni, anche il gran tagliere misto e la pizza da finire di cuocere a casa, o una scelta di prodotti di gastronomia fredda o da scaldare a casa. Sulla pagina Facebook, gli aggiornamenti dei comuni raggiunti e delle pizze speciali della settimana, sul sito si può consultare il menu d’asporto. Consegna tra le 12 e le 18 e ordini, asporto dalle 18 alle 22.

Due Gatti – via N. Bixio, 76 – 0521 238901 – www.iduegatti.it

due platani Parma

Due Platani

Basta percorrere pochi chilometri dal centro di Parma, per immergersi tra le campagne e arrivare a questa storica e rinomata insegna di Coloreto, piccola frazione della città. È il regno di Giancarlo Tavani, grande ristoratore e bravissimo uomo di sala. Con i soci Giampietro Stancari (in cucina) e Mattia Serventi ha messo a segno una proposta mirabile che gli è valsa i Tre Gamberi del Gambero Rosso, massimo riconoscimento per le trattorie. Le (meravigliose) materie prime sono il punto di partenza per una proposta semplicissima, ma memorabile per cotture e accostamenti. La proposta si concentra su giardiniere, sughi e altre specialità che sono il cuore di una bottega di bontà da acquistare previa prenotazione. Asporto fino alle 22, da definire il delivery.

Due Platani – Coloreto – strada Budellungo, 104a – 0521 645626 – www.dueplatani.it

asporto di officina alimentare dedicata Parma

Officina Alimentare Dedicata

Hanno cominciato presto, nelle prime settimane del lockdown con il delivery (gratuito a Parma e al costo di 2 euro nei comuni limitrofi) e dopo si è aggiunto l’asporto (su appuntamento). La proposta è golosa e varia spesso (controllate la pagina Facebook), ci sono pronti a cuocere, e proposte da gustare subito, panini, pizze al tegamino, primi e secondi pronti, tra gli altri guancialini di maiale brasati con polenta, tortelli di zucca, contorni vari. La filosofia è sempre la stessa: rispetto per la stagionalità cura nella scelta dei prodotti del territorio amore per il buon cibo. Attenzione anche per il packaging. Prenotazioni allo 349 2519336 con un messaggio sulla pagina FB o sul canale Instagram. Asporto tutti i giorni tranne lunedì dalle 12 alle 18 per asporto e delivery.

Officina Alimentare Dedicata – via F. Maestri, 11a – 0521 230505 – www.officinaalimentarededicata.it

opera viva Parma

Opera Viva

Tra le tante insegne di tradizione della città, ecco un locale moderno nell’ambiente quanto nella proposta, che non guarda ai piatti tipici ma sceglie un’altra strada, puntando sul territorio, su un’accurata selezione dei prodotti e su una cucina di impostazione contemporanea aperta anche ai sapori del mare. I taglieri di salumi e formaggi non possono mancare anche in versione delivery (con consegna gratuita) e da asporto – con prenotazioni sulla piattaforma, o via telefono – e così la pasta ripiena (di erbette, zucca, baccalà) ma a questi si uniscono trippa alla parmigiana, cervello fritto con capperi, e poi crudi di pesce, faraona all’aceto balsamico, verdure al forno, pinse (classiche e gourmet) e qualche buon dolce. Delivery e asporto pranzo e cena, tutti i giorni tranne il lunedì, con prenotazioni per la cena entro 18.

Opera Viva – Strada Inzani,15 – 0521 206001 – 340 3764140 – 347 3185691 – www.ristoranteoperaviva.it/

Al Tramezzo, piatto di gamberi

Al Tramezzo

Un’insegna che conta più di quaranta primavere alle spalle, ma che continua a rinnovarsi, merito anche dell’arrivo di Filippo, figlio dello storico titolare, che ha ridato nuovo slancio al ristorante. Piatti divertenti, originali, ma anche armonici e centrati, come i gamberi fritti, sciabola e panzanella. Ogni giorno, per il delivery e l’asporto, un menu che si muove tra piatti di terra e di mare, con crudi e non solo, e alcuni special per i giorni di festa, da scoprire sulla pagina Facebook. Tra le proposte: polpo con patate, olive e pomodorini, sughi (per esempio con crostacei; pesce spada e zucca; salsiccia e melanzane), ricciola in salsa mojto, rane fritte, filetto di maiale in crosta. Da abbinare, volendo, alle etichette pescate dalla ricca cantina. Nella confezione, anche i consigli per gustare al meglio i piatti. Asporto e delivery tutti i giorni tranne la domenica, a ora pranzo e cena (ordini entro le 18) e consegna a Parma e aree limitrofe.

Al Tramezzo – via A. del Bono, 5b – 0521487906 – www.altramezzo.it

I tri siochet Parma

I Tri Siochètt

C’è tutto il gusto della tradizione: anolini, tortelli di zucca o di erbette, spalla cotta e sottaceti in questo locale. Un piccolo patrimonio regionale disponibile anche in questo periodo, con asporto (con il 10% di sconto) previa prenotazione telefonica oppure online, e consegna a domicilio, nel comune di Parma (per una spesa minima di 20 euro) e fuori, entro un raggio di 10 chilometri (spesa minima 50 euro) dal martedì alla domenica, pranzo e cena (prenotazioni entro le 11 per il pranzo e le 19 per la sera). Il menu si consulta online e varia stagionalmente e va dai salumi per accompagnare la torta fritta ai tortelli di spalla cotta di San Secondo a quelli di erbette e i cappelletti, da gustare con il brodo che si vende a litri. Sapori di terra anche tra i secondi, tra guancialini di maiale brasati con polenta e punta di petto ripiena con contorno.

I Tri Siochètt – Strada Farnese 74 – 0521 968870 – www.itrisiochett.it

Osteria Virgilio tortafritta Parma

Osteria Virgilio

Il locale, dall’ambiente rustico e spartano, si trova nel cuore storico della città, e anche se in questo momento aperti solo a pranzo, tutti i giorni, ma la sera i clienti non rimangono a bocca asciutta perché i piatti sono disponibili tanto per la consegna a domicilio, in città, quanto per l’asporto (non il giovedì e la domenica sera). Il menu è online e sul profilo Facebook (ma ci sono anche alcuni piatti su richiesta come le lumache in umido con polenta), e si muove tra grandi classici locali e proposte meno consuete. A fare da filo conduttore, la grande ricerca della materia prima, con salumi e formaggi (da accompagnare con la torta fritta) in primo piano. E poi tortelli di erbette burro e parmigiano, spezzatino di pecora cornigliese al vino rosso con polenta, gnocchi al tartufo, o all’anguilla affumicata da accompagnare a una scelta di vini naturali e birre (con offerte per l’asporto).

Osteria Virgilio – strada G. Inzani, 3b – 0521 1999966 – 349 3126134 – www.osteriavirgilioparma.wordpress.com

la zagara stick Parma

La Zagara

Cucina e pizzeria, con il cuore e la memoria gustativa alla Costiera Amalfinata, come del resto tradisce nome (del locale) e cognome (del pizzaiolo). Giovanni Vuolo è artigiano di lungo corso, le sue sono pizze dagli impasti realizzati con lievito di birra fresco, con cinque lievitazioni fino a 36/48 ore e cottura in forno elettrico. Il risultato è leggero, digeribile, dalla bella alveolatura e il cornicione soffice ed evidente. Buoni i condimenti, sia classici che creativi, come per la Stick con stracciatella pugliese, gamberi rossi di Mazara del Vallo, erba cipollina e olio al limone. E anche per l’asporto l’offerta non cambia. Nel menu da viaggio (asporto da lunedì a sabato 12 – 14.30 e 19 – 21) tante pizze, alcune anche con impasto multicereali ad alta idratazione, da ultimare nel forno di casa, mentre sul fronte ristorante la proposta varia dai pesci al forno, il guazzetto di polpo fresco o calamari gratinati su vellutata di patate e tartufo nero a qualche piatto di terra sapido e gustoso.

La Zagara – via La Spezia, 226 – 0521 959201 – https://www.trovavetrine.it/la-zagara/