Ristoranti di pesce vicino Roma: 13 indirizzi sul litorale romano

21 Giu 2019, 13:30 | a cura di
Ecco una selezione di ristoranti di pesce vicino Roma con prezzi, proposta e atmosfera easy, così nella pausa tra un bagno e l'altro ne potete approfittare.

Dici litorale romano e il pensiero va subito al mitico Gianfranco Pascucci e al suo Porticciolo a Fiumicino (Tre Forchette nella nostra guida Ristoranti), al Tino dello chef Daniele Usai, Da Romolo al Porto o al The Cesar dell'Hotel La Posta Vecchia, solo per fare qualche nome. Ma molto spesso si va al mare muniti solo di ciabatte, costume e vestiti casual. Ecco una selezione di indirizzi con prezzi, proposta e atmosfera easy, così nella pausa tra un bagno e l'altro ne potete approfittare.

ristoranti di pesce vicino Roma - Al Turcotto

Al Turcotto

Anzio

Al Turcotto

Il panorama sul mare già predispone al meglio e al resto ci pensa una cucina tradizionale che valorizza il freschissimo pescato locale. L'invitante serie di antipasti vale quasi una cena, ma anche i crudi e i primi sono da provare. Il tutto fronte mare, per non farsi mancare nulla, consigliati da un servizio garbato e accompagnati da buoni vini.

Anzio (RM) - riviera Mallozzi, 44 – 069846340 - ristoranteturcotto.it

Ristoranti di pesce vicino Roma - Pilone

Pilone

Pilone

Stabilimento balneare e buona tavola con splendida vista sul mare: questo lido rappresenta quasi un unicum nell'omologazione, con poche eccezioni, della cucina di spiaggia. Niente salti acrobatici e creatività, parliamo di una proposta che fa della semplicità il suo punto di forza, senza deroghe alla materia prima, che qui è sempre concentrata sul pescato fresco di giornata di questa porzione del Tirreno che dà frutti d'eccezione. Ce se ne accorge quando cominciano a mancare le voci dal menu, per il pienone o perché la pesca non è andata bene, ma tant'è: è il prezzo da pagare per godere piatti di qualità. Obbligatorio cominciare con i crudi del giorno, deliziosi, per poi proseguire con un classico spaghetto con calamaretti e bottarga. Per secondo è sempre un piacere godersi i grandi pesci alla griglia o al cartoccio, come il rombo al forno con patate e pomodorini, abilmente sfilettato al tavolo.

Anzio (RM) – via del Marinaro - 069872638

Ristoranti di pesce vicino Roma - OltreMare

OltreMare

OltreMare

Con un nome così, il menu di questo locale non può che essere un inno al pescato (ma non mancano proposte "carnivore"), freschissimo e valorizzato attraverso creative combinazioni con altri ingredienti stagionali. La cantina è ben centrata sulla proposta gastronomica e a dimostrarlo è la predominanza dei bianchi.

Anzio (RM) – via riviera Zanardelli, 25 - 069845061

Ristoranti di pesce vicino Roma - Molo 21

Molo 21

Santa Marinella

Molo 21

Un ristorante proprio sul mare dove la materia prima detta il ritmo dei piatti. Si comincia con i crudi, dalla tartare di tonno, al sashimi di palamita, al battuto di gambero. E si continua con un classico spaghetto alle vongole o le linguine con pane, burro e alici. Immancabile la frittura mista e c'è anche una bella selezione di ostriche. A pranzo propongono un'offerta speciale particolarmente conveniente, e veloce.

Santa Marinella (RM) - Lungomare Guglielmo Marconi 21 - 3286692629 - molo21.com

Ristoranti di pesce vicino Roma - QuarantunoDodici

QuarantunoDodici

Fiumicino

QuarantunoDodici

Le coordinate geografiche che danno il nome all'insegna sono le stesse del ristorante gourmet Il Tino al piano superiore, eppure questo locale vive benissimo di vita propria. Come? Attraverso una formula più rilassata e informale – e pure il portafoglio si alleggerisce - dietro la quale c'è comunque tutta la personalità dello chef Daniele Usai. Provate, ad esempio, i tonnarelli ai gamberi rosa e asparagi, arricchiti da un blend di spezie che porta il palato lontano. Buonissima inoltre la calamarata con totani, pecorino e menta; e poi frittura di totani e gamberi, asciutta e croccante come si deve, la bistecca di tonno alle erbe con insalata di pomodorini. Se siete indecisi su cosa ordinare ma anche sull'abbinamento con il calice giusto, lasciatevi guidare dal personale. Uno staff di ragazzi davvero professionali, sorridenti e premurosi senza mai risultare invadenti.

Fiumicino (RM) - via Monte Cadria, 127 – 066581179 - quarantunododici.it

Ristoranti di pesce vicino Roma - Cielo

Cielo

Cielo

Negli ambienti di un ristorante storico della zona (qui c'era il Pescatore di Alberto Zafrani), ad arricchire la già vivace scena gastronomica di Fiumicino un locale aperto da mattina a notte, con un'offerta poliedrica e flessibile che copre l'intero arco della giornata, a partire dalla colazione al bel bancone bar. C'è anche la pizza sfornata da un forno a base rotante, ma il protagonista è pur sempre il mare. Le danze cominciano con plateau di crudi e crostacei (immancabili le ostriche di Corrado Tenace), per continuare con frittura di pesce spinato e verdure, spaghetti con ricci e burrata, spaghetti con le vongole, guazzetto. C'è anche una proposta di terra.

Fiumicino (RM) – via della Torre Clementina, 154 – 066506368 - cielofco.it

Ristoranti di pesce vicino Roma - Mediterranea

Mediterranea

Ostia

Mediterranea

Sulla spiaggia di Capocotta, il Mediterranea è una bella struttura in legno scuro incastonata nel meraviglioso paesaggio delle dune. Decisamente informale, si mangia direttamente sulla spiaggia, sulla terrazza o al chiuso (ma la vista è ugualmente bella e ampia sul mare). In tavola arriva una buona cucina di pesce, ai cominciare dagli spaghetti con le vongole. Carpacci, crudi e piatti freddi tra gli antipasti, ma anche preparazioni calde, come il guazzetto di cozze o le capesante gratinate. Cartocci e pescato alla griglia dominano nei secondi. Meglio prenotare.

Ostia (RM) - Litoranea, km 8 – 0656470041 - ostiamediterranea.it

Ristoranti di pesce vicino Roma - Molo 17

Molo 17

Molo17

Ci sono posti di cui si parla poco. Ma che, lontano dai riflettori, crescono e inventano. Molo Diciassette, nascosto in una stradina del Lido, segue questo percorso. Le due anime sono il cuoco Simone Curti e il direttore di sala Fabrizio Moscara, entrambi ex pescatori con l’amore per la gastronomia. Nel loro locale dall'atmosfera marinara ogni giorno si sceglie il miglior pescato tra i fornitori del litorale e lo si elabora in piatti semplici e a prezzi accessibili, senza velleità di alta cucina. Il menu quindi è stagionale, con diverse proposte che entrano settimanalmente. Si può iniziare con un grande classico ben eseguito, polpo e patate, oppure con il delicato maccarello alle erbe con finocchi e arance. E continuare con i tortelli cacio e pepe preparati in casa e conditi con burro di Normandia e mandarino, gustosi e bilanciati. Convincente, tra i secondi, il cefalo alla cacciatora con spuma di ricotta e menta. Per chi preferisce assaggiare più cose ci sono convenienti degustazioni.

Ostia (RM) – via dei Lucilii, 17 – 065624278 - molodiciassette.it

Michelino Fish

È una pescheria con cucina: qui il pesce pescato ogni giorno viene lavorato sia crudo (ottimi i gamberi e le tartare) che cotto, senza mai sopraffare con cotture estreme o ingredienti in eccesso. Si mangia intorno al banco, dove si può prendere un aperitivo con bollicine e ostriche aperte al momento, o ai tavolini interni ed esterni, piacevoli soprattutto d'estate. Ad Ostia hanno più sedi.

Ostia (RM) – piazza Anco Marzio, 2a – 0683762158 - michelinofish.it

Ristoranti di pesce vicino Roma - Molo 17

Molo 17

Nettuno

Zero Miglia

Siamo a due passi dall'ingresso del borgo medievale, in un locale ampio e luminoso. Qui la materia prima è di assoluta qualità, ben scelta tra l'ottimo pescato della zona e proposta tramite una formula ampia, che permette di scegliere tra un menu "ristorante" alla carta oppure optare per i due percorsi "zero miglia", uno da 20 euro e l'altro da 23, con tre assaggi di pesce e un primo, a volontà, finché non si è sazi (nel secondo menu in più ci sono tre assaggi di crudo). Un'offerta capace di soddisfare, dunque, i grandi appetiti e gli amanti del pesce povero, sempre freschissimo, come marmore, fragolini, sgombri, ma anche tonni e altre varietà. Tra le preparazioni, buone fritture e grigliate miste, tagliolini con gamberi e zucchine, spaghetti allo scoglio, ottimi crudi. Per bere si sceglie da una carta dei vini fornita, che spazia in regione, arricchita da qualche referenza dalla Champagne e dal mondo naturale.

Nettuno (RM) – piazza G. Marconi, 3 - 069803030

Teresa

Novant'anni fa l'apertura della pescheria, sei anni fa la trasformazione che ha portato l'insegna da semplice rivendita a trattoria di pesce freschissimo. Gabriele De Lucia è un grande conoscitore delle materie prime ittiche e le propone ai suoi clienti con piatti semplici e saporiti. Dalle ostriche in apertura, alle insalate fredde, dai carpacci alle polpettine saporite, la scelta è tanta e soddisfacente. Ottimi i primi piatti che arrivano a tavola fumanti e cotti al punto giusto: tagliolini spada e bottarga e paccheri con spigola e finocchietto, solo per citarne alcuni.

Nettuno (RM) – piazza del Mercato, 24 – 069880648 - pescheriadateresa.it

Ristoranti di pesce vicino Roma - La Baia

La Baia

Fregene

La Baia

Se è sempre più presa d'assalto, un motivo ci sarà. Per la cucina, certo, che tra grandi classici (pasta con le telline o le vongole in primis, crudi straordinari, carbonara di mare), signature dish (come l'insalata di palamita con pere e songino), ricerca sul prodotto con tanto pesce locale anche poco noto, mette in linea un invidiabile mix di grandissima materia prima e piatti gustosi, comprensibili, mai banali. Ma pure per una cantina che cresce e una sala tra le più invidiate dai colleghi romani: sorridente, veloce, puntuale anche nei (frequentissimi) momenti di piena - qui si arriva a più di 200 coperti a servizio. E poi si sta a mezzo metro dalla spiaggia, c'è un chiosco più avanti che riserva sempre moltissime sorprese, gli ombrelloni e i lettini fanno parte del pacchetto messo su da Benny Gili, quindi non è difficile capire perché “ci si vede da Benny” è diventato quasi un modo di dire. Prenotare (con un certo anticipo).

Fregene (RM) – via Silvi Marina, 1 – 0666561647 - labaiadifregene.it

Ristoranti di pesce vicino Roma - Handmade - trippa di baccalà croccante, onion rings, e salsa all’amatriciana

Handmade

HandMade

È hand made, oltre ai pani, ai dolci e al déco della location, anche l'indirizzo fornito agli aspiranti clienti: “piazzetta dietro al Conad di Fregene”. Utile per arrivare senza depistaggi in questo cammeo, decentrato rispetto alla pressione da lettino e disco-lounge fregenate, ma centratissimo per proposta e idee. Qui Davide e Giulia lavorano sulla materia con raffinatezza e tecnica giusta, appresa da maestri illustri della cucina e della pasticceria italiana. Dalla cucina: cappasanta fritta, quint'essenza di telline, zucchine e yuzu (ogni fritto un capriccio!), poi spaghettoni alla chitarra con ricci, lupini e caffè, astice in panzanella toscana. Cantina in crescita e servizio premuroso.

Fregene (RM) - viale della Pineta di Fregene, 52 (ang. via Sirolo) – 0666562063 - handmadefregene.it

a cura di Annalisa Zordan

foto di apertura di Alberto Blasetti: Alici fritte di Molo17 a Ostia

linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram