GIAPPONE – Cresce il vino italiano. Analisi di mercato e photogallery del Tre Bicchieri World Tour
ENOTECHE – Come sopravvivere alla crisi e alla concorrenza. L’intervista ad Alessandro Lanzani
CONSUMI – Il mondo torna a bere vino: 250 milioni di ettolitri nel 2013 secondo le previsioni Oiv
PREZZI ALL’ORIGINE – Segno meno nel terzo trimestre dell’anno per vino e uva. L’analisi Ismea
VERSO L’EXPO – L’Italia del vino nell’Atlante del Ministero: 92 macroaree in 864 pagine
MOSCATO – Il Mipaaf dà ragione alla Puglia: “Il Piemonte rispetti la norma sulle eccedenze”
FLAVESCENZA – Termoterapia per sconfiggerla. La sperimentazione di una scuola di Asti
OFFERTE – In Uk è già campagna natalizia: i colossi della Gdo si sfidano a colpi di Champagne
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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
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