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Settimanale Tre Bicchieri 17 ottobre 2019

In un mercato che cambia velocemente e dove salute e territorio rappresentano le principali leve d'acquisto, anche il vino deve trovare nuove forme comunicative per rispondere alle istanze dei consumatori. Il country index 2019 della società di consulenza Future Brand e la case history Terregiunte.

  • 17 Ottobre, 2019


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MARKETING – “Puntare su territorio e salute”: la nuova narrazione del vino secondo FutureBrand

DENOMINAZIONI – Quotazioni low cost e posizionamento da rivedere. Per il Pinot Grigio la lezione viene dai mercati

BREXIT – Arriva l’intesa tra Ue e Uk: evitato il no-deal. Ora il vino può tirare un sospiro di sollievo

AGRICOLTURA – Con il climate change danni fino a 30 milioni l’anno. Ma l’Italia è tra i Paesi più green

CONSORZI – Colline Teramane annuncia il lancio della sua anteprima. Bene la versione giovane nel nuovo disciplinare

FRODI – Chianti al mirtillo e patatine al Prosecco. Ecco le ultime operazioni anti-contraffazione

IMPRESE – Dopo 16 anni l’addio di Ettore Nicoletto a Santa Margherita. Futuro in Franciacorta?

ESTERI – Wine Paris e Vinexpo insieme aprono ai produttori internazionali. E allargano l’offerta bio

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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

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