AGRICOLTURA – Con 1,8 miliardi il vino è primo per valori assicurati. Effetto Covid atteso per il 2021
MARKETING – Influencer, vendita diretta, azioni b2c: ora le cantine sperimentano nuove strategie comunicative
ETICHETTATURA – Cannonau e Sagrantino “salvi” dalla deregulation: pronto decreto sui vitigni identitari
CONSUMI – Brutto tonfo a ottobre per alberghi, bar e ristoranti. Le limitazioni hanno generato un crack da 9,6 mld
TREND – Le imprese italiane scommettono sui vini green. In anteprima la survey del Summit wine2wine
TRATTATI – Mentre Usa e Ue si fanno la guerra, 15 Paesi asiatici siglano un mega accordo. Quali conseguenze per l’Ue?
LUXURY – Anche il mercato del lusso fa i conti con la crisi. Ma il segmento vini&spirit regge ancora
E-COMMERCE – Cresce la spesa alimentare online: oltre il 32% sceglie i pure player. L’analisi Nomisma
FOCUS – Per Vini Piceni, obiettivo digital per il 2021. Al vaglio modifiche al disciplinare in ottica packaging
ANTEPRIME – Dopo gli eventi toscani, anche il Sagrantino fissa le nuove date: appuntamento a maggio
USA – Le denunce del movimento #metoo travolgono anche il mondo vitivinicolo. Il caso della CMS-A
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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
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