COVID – Tra riduzione delle rese e stop ai nuovi impianti: il sacrificio responsabile delle Dop italiane
PROMOZIONE – Il business si sposta sulle piattaforme digitali: da Vinitaly a Gambero Rosso, nuovi modelli per ripartire
DAZI – Il vino italiano è di nuovo nella blacklist Usa: aperte le consultazioni. Ad agosto il verdetto finale
EXPORT – Nel I trimestre Campania Puglia e Sicilia in testa per progressioni. Il bilancio regione per regione
CONSUMI – Maggio in rosso per bar e ristoranti, ma l’alimentazione domestica fa +4,4%. L’analisi Confcommercio
FOCUS – La Vernaccia riparte dall’enoturismo e dal mercato locale. Il Consorzio: “La riduzione Iva aiuterebbe”
SOSTENIBILITÀ – Doc Sicilia e Assovini danno vita alla Fondazione Sostain. Obiettivo, un protocollo integrato regionale
ASTE – Pandolfini sfida la congiuntura mondiale: oltre un milione di euro per il 93% dei lotti venduti
ESTERI – Il Regno Unito cerca il libero scambio con l’Australia: i timori dell’Europa in vista di una hard Brexit
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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
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