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Settimanale Tre Bicchieri del 16 novembre 2023

Le stime dell'Osservatorio Uiv-Vinitaly durante Wine2Wine descrivono un quadro pesante per le imprese del settore con fatturati in calo del 3%. In Italia male sia Gdo sia Horeca, mentre all’estero pesa la performance negativa degli Stati Uniti. E le vendite oltreconfine arretrano del 2,2%

  • 16 Novembre, 2023

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  • CONGIUNTURA – Anno nero per le imprese vitivinicole: fatturati in calo del 3% e stime export a – 2,2%. L’analisi dell’Osservatorio Uiv-Vinitaly
  • NOVITÀ – Federvini e Alleanza Coop lanciano la Fondazione che rappresenterà metà della filiera vino. Ecco di cosa si occuperà
  • CONSUMI – Sorpresa: la Danimarca è il primo Paese per episodi di binge drinking. Italia agli ultimi posti. La classifica
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  • ETNA – Via libera alla Docg: tempi e modalità per ottenerla. Modifiche anche per gli spumanti
  • PREMI – La top 100 di Wine Spectator parla toscano. Non solo il primo posto del Brunello Argiano, dentro anche 7 Chianti Classico
  • VETRO – Zignago dice la sua sull’indagine Antitrust: “Abbiamo rispettato le regole”. In nove mesi ricavi a 545,9 milioni di euro
  • MONTALCINO – Terremoto alla vigilia dell’Anteprima. Si dimette l’amministratore delegato della cantina Mastrojanni
  • FUORI CASA – Arriva la prima guida Nielsen per l’Horeca: 400mila locali in tutto il Belpaese. Oltre la metà fa cucina italiana
  • E-COMMERCE – Dopo il sommelier virtuale, Esselunga lancia la sua piattaforma online: dentro oltre mille etichette

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La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

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