Di lui avrete sentito parlare, magari senza saperlo, per quella creazione diventata una tendenza: il Crubik, croissant cubico che vale una lunga fila fuori dalla Farmacia Del Cambio di Torino. Forse unico caso in Italia di croissant da prenotare con largo anticipo, golosissimo e di grande effetto poi imitato qua e lร per la Penisola.
Lo ha creato Maicol Vitellozzi: un passato da cuoco, nella cucina di Carlo Cracco a Milano ai tempi di Matteo Baronetto che l’ha portato con sรฉ al Cambio, dove passa alla panificazione e alla pasticceria in ogni suo aspetto, quella da ristorazione, quella da negozio, senza dimenticare la confetteria. Torino gli dร tanto, e lui la ripaga con Grazie Torino, che รจ un omaggio a uno dei luoghi simbolo, la Mole, e a uno dei dolci tradizionali, il gianduiotto. Forme e sapori sono per lui complementari, ma il primo impatto รจ quello visivo: ยซper questo cerco di far capire subito al cliente cosa mangerร ยป. A un certo punto lascia Torino, vuole approfondire il mondo dei lievitati, e passa 10 mesi con Vincenzo Tiri. ร l’ultima esperienza ยซquella che ha chiuso il cerchioยป.
Il futuro perรฒ andrร in un’altra direzione: ยซรจ il momento di fare un passo indietro e riprendere la pasticceria tradizionale, quella che ricorda casa, piรน che quella contemporaneaยป. Parliamo di torte di credenza, crostate, dessert classici e un po’ dรฉmodรฉ, per quell’aspetto semplice che sembra cosรฌ distante dall’alta ristorazione, patria di dolci al piatto con architetture, colori, consistenze elaborate, preparati con stampi e glassse a specchio. Lui perรฒ ci scommette: ยซUn dolce da casa in un ristorante non รจ cosรฌ diffuso ora, ma secondo a breve torneremo alle cose piรน semplici, all’apparenza meno raffinate ma buone: hanno piรน valore di queste cose luccicanti e tutte ugualiยป. A convincerlo l’attuale evoluzione della bakery e una certa tendenza alla semplicitร che comincia a diffondersi nei grandi ristoranti, soprattutto all’estero: ยซcose belle ma piรน pratiche, o magari piรน tradizionali con un’estetica interessanteยป. Qualcosa su cui anche in Italia dovremmo lavorare di piรน, secondo lui: ยซabbiamo competenze, capacitร , gusto. Potremmo fare di meglio, ma bisogna essere bravi a interpretare questi dolci in modo corretto e con eleganzaยป.
Vitellozzi ci aveva provato, quando era al Cambio: crostatine di frutta e crema pasticcera, tarte tatin, mille foglie e brioche semplicissime con gelato o crema. ยซIl difficile รจ trovare l’estetica giusta che possa stare al passo del ristorante gourmet, ma la differenza la fa il servizio. Negli ultimi due anni a Torino avevo espresso il desiderio di far servire al pasticcere il dessert. Cosรฌ, anche se magari รจ meno bello, raccontato dal profondo acquisisce un altro valore, con la gestualitร del servizio, il racconto di quel che c’รจ dietro, si sottolinea la bontร oltre che la bellezzaยป. Altro impatto se il dolce arriva giร sporzionato: ยซPotrebbe spiazzare. Ma se lo tagli al tavolo c’รจ il romanzo, e l’esperienza che vive il cliente รจ diversaยป.
Il Tourbillon di Christian Marasca da Zia
Conferma anche Christian Marasca. Il pastry chef di Ziaย di Roma โ con cui Maicol Vitellozzi ha condiviso il palco del Food For Future Festival ad Alba โ va in questa direzione: ยซSin da quando abbiamo aperto abbiamo voluto dare un’impronta di classicitร alla pasticceria, con l’idea di dolci da ricorrenza, magari in porzione singola, piรน che da dessert al piattoยป. Famoso in questo senso il suo Tourbillon. Negli anni hanno deciso di portare al tavolo anche dolci da sporzionare, da condividere, da mangiare con le mani come la brioche sfogliata da gustare facendo la scarpetta nella crema. Attualmente ci sono sempre tre dolci al piatto molto puliti ed essenziali, e due dolci da condivisione: ยซVolevo allontanarmi dal dolce al piatto, e ce la stiamo facendoยป.
Una brioche di Christian Marasca da Zia
Al momento c’รจ la tarte tropeziรฉnne, brioche personalizzata da Marasca in forma di un fiore – ยซmi piace che l’identitร sia data dalla manualitร e non dall’uso di formeยป – profumata con acqua di fiori di arancio e scorza di arancio e farcita con chantilly con mascarpone, zucchero e vaniglia. Arriva in tavola divisa in tanti petali che ogni ospite puรฒ prendere e mangiare con le mani ยซquesta idea di far condividere tra i clienti ci rappresenta moltoยป. C’รจ poi il flan alla vaniglia che viene tagliato al tavolo davanti ai clienti e poi servito al piatto, ยซc’รจ molta tecnica dietro, ma all’apparenza รจ un tipico dolce da taglioยป.
Crystal Clear Pumpkin Pie di Alinea. Foto: Courtesy of Allen Hemberger
Qualche esperienza di torno al classico qui e lร in effetti giร c’รจ: la torta di rose da Lido 84, o la tarte tatin di Norbert Niederkofler, ma forse l’esempio piรน clamoroso รจ il carrello dei dolci de Les Ambassadeurs dell’Hotel Metropole di Monte Carlo, regno un tempo di Joel Robuchon riaperto questa estate con lo storico chef Christophe Cussac: oltre 15 proposte di dessert, in gran parte frolle farcite in modo diverso โ da non perdere quella alla cannella โ e poi mousse, babร e altri dessert da sporzionare (foto in apertura). Un trionfo di dolci da casa elegantissimo e imperdibile, che segna un punto in questa direzione in continuitร : la tarte Robuchon รจ stata unโistituzione tra le crostate al cioccolato.
L’idea che si possa approcciare in modo nuovo alle crostate arriva dagli Usa, dove Grant Achatz di Alinea, famoso โ รจ vero – per il suo Table Dessert, ha servito la sorprendente Crystal Clear Pumpkin Pie, che conferma come anche l’alta ristorazione guardi a questi dolci cercando il modo di ripensarli, come ha fatto furbescamente anche Massimo Bottura con Oops! Mi รจ caduta laย crostataย al limone.
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