Il progetto digitale frutto della collaborazione tra Niko Romito e Pasta Garofalo inizia più di cinque anni fa, prima come collezione di videoricette girate da Elisia Menduni e scaricabili a pagamento, poi con la pubblicazione del libro edito nel 2015. Ora Garofalo condivide gratuitamente i video sul canale Youtube dedicato.
Pubblicità

Unforketable. L’idea: videoricette da chef

Sono passati più di cinque anni dal lancio del progetto digitale che portava sul web le ricette di Niko Romito al motto di Unforketable: una collezione di videoricette d’autore girate da Elisia Menduni, con il sostegno economico di Pasta Garofalo, per raccontare l’idea di ricerca in cucina dello chef abruzzese, adattandola alle esigenze di una cucina di casa. Sintetici, lineari, inclini a suggerire trucchi e tecniche per apprezzare al meglio il piacere di cucinare e ottenere il risultato sperato, i video dell’accoppiata Romito/Menduni hanno segnato un modello di comunicazione efficace, alimentando qualche anno più tardi (alla fine del 2015) una pubblicazione cartacea edita da Giunti (100 ricette con foto e approfondimenti tecnici a uso e consumo di un pubblico ampio).

Unforketable su Youtube

Ora, proprio Garofalo lancia un’operazione revival che sarà molto gradita agli estimatori dello chef del Reale, e non solo, rilasciando gratuitamente le videoricette in questione sul portale Youtube. Concepite in versione premium su www.unforketable.com e sulle app per smartphone, le video ricette sono da oggi accessibili a tutti: una prima selezione è già disponibile sul nuovo canale YouTube di Unforketable e nei prossimi mesi sarà arricchita con altre ricette che rappresentano la base della cultura gastronomica del nostro Paese, tramandate di generazione in generazione.

La modernità del progetto digitale

Di fatto anche una bella opportunità per riscoprire a distanza di anni un progetto digitale che all’epoca si distinse per chiarezza del contenuto e pulizia dello sguardo, diventando un modello per chi, in seguito, ha scelto di avventurarsi nella produzione di videoricette. Oggi, l’approccio è cambiato: brevità del montaggio e semplificazione estrema dei gesti sono le qualità più cercate sui canali social, principale strumento di divulgazione e condivisione di una videoricetta. Ma l’unicità del progetto Unforketable si riconferma anche a distanza di tempo.

Pubblicità

3 idee per Pasqua

E noi approfittiamo per estrapolare qualche suggerimento valido per la Pasqua: tre ricette firmate Niko Romito, facili da replicare a casa, e molto golose.

 

Spaghetti con cipollotto, pepe e rosmarino

 

Pubblicità

Spalla di agnello e zabaione salato

Tiramisù cotto