Sessantโanni fa, Jean Valenti creรฒ unโassociazione libera, indipendente, per diffondere la cultura del vino. Era il 7 luglio 1965. Oggi lโAis, Associazione Italiana Sommelier, spegne 60 candeline e rilancia con un anno di festeggiamenti e attivitร diffuse in tutte le regioni. Si รจ partiti da Milano lunedรฌ 7 luglio, il compleanno รจ l’occasione per definire la rotta e farsi due domande sul futuro. Tra i temi piรน urgenti la necessitร di rinnovarsi per intercettare un pubblico altro. Ne parliamo con Sandro Camilli, presidente dallโassociazione dal 2022.
Numeri alla mano i soci sono 45mila in tutta Italia: “Sono il nosto vero patrimonio. Il numero รจ cresciuto dopo il covid, nell’ultimo periodo รจ stabile. Si iscrivono anche giovani, ma dobbiamo fare di piรน per loro. C’รจ un problema di comunicazione, di linguaggioยป, ammette senza giri di parole.
Dobbiamo imparare a usare un linguaggio piรน smart, piรน romanzato e meno tecnico, fermo restando il rigore dei nostri contenuti tecnici. Al di lร dei corsi, dobbiamo trovare un modo per far capire che il vino รจ una bevanda anche per loro, trasmettere messaggi positiviยป. Lโanalisi รจ lucida. Non si parte da zero. Ais ha aggiornato la sua scheda di degustazione, rinnovato i libri didattici e sta pensando a nuovi corsi. ยซChi si iscrive oggi al corso da sommelier lo fa sapendo a cosa va incontro. Ma fuori da quella cerchia, cโรจ un mondo che intercettiamo solo se parliamo una lingua diversa. Dobbiamo inoculare il virus della curiositร per poi portarli ad approfondire. I contenuti li abbiamo. Ci manca un ponte per arrivarciยป.
Il ragionamento tocca anche docenti, struttura, tono: ยซStiamo lavorando per rendere il nostro linguaggio piรน vicino ai giovani, per comunicare anche sui social nel loro modo, non nel nostro. Serve un salto culturaleยป.
Anche laย Guida Vitaeย cambia pelle. Ais ha nominato due nuovi curatori,ย Andrea Dani e Gian Luca Grimani, con lโobiettivo di trasformare la guida da strumento interno per i soci a riferimento piรน aperto anche al mercato. ยซVorremmo che diventasse un driver internazionaleยป spiega Camilli. ยซUn asset da valorizzare, con uno sguardo piรน ampio, piรน leggibile, piรน utile anche per chi non รจ giร dentro al mondo Aisยป.
Camilli va dritto anche qui: ยซNel mondo del vino si storce ancora il naso quando si parla di comunicazione. Eppure nei momenti di difficoltร รจ proprio la comunicazione che puรฒ salvare questo mondo. I consorzi dovrebbero smettere di litigare tra loro e promuovere il vino come bene del territorio. Bisogna organizzare attivitร positive, usare un linguaggio positivo, far capire che bere un buon bicchiere di vino non รจ solo salutare: รจ un momento di condivisioneยป.
Sulย Camilli รจ pragmatico. Non chiude le porte, ma non le apre per forza. ยซSui vini dealcolati siamo alla finestra. Il nostro metodo รจ inclusivo, ma oggi รจ tutto molto confuso. Ho avuto esperienze veramente negative con i dealcolati. A parte qualche aromatico o qualcosa negli spumanti, si capisce ben poco. Parliamo ancora di vino? Per me, piuttosto, รจ meglio far assaggiare un mosto che almeno sa di sangiovese o chardonnay, ha unโidentitร e non รจ il frutto di diverse operazioni forzateยป.
In chiusura, un appello al mondo della ristorazione che sposiamo in pieno. ยซUn sommelier in sala non sarร mai un costo. A fine anno sarร un investimento. Per il vino, per la narrazione, per lโidentitร di un ristorante. E non parliamo solo di abbinamento. Un bravo sommelier puรฒ far cambiare idea a un tavolo intero, puรฒ cambiare la percezione di un ristorante. Puรฒ far tornare la voglia di bere con attenzioneยป.
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