Nella culla della produzione rosรฉ francese, lโarrivo dei distributori automatici di vino sta sollevando un acceso dibattito. Lโidea, che nasce per rispondere alle esigenze della vita moderna, rompe con una tradizione secolare basata sullโesperienza e il contatto umano.
Un’idea che in Italia era arrivata qualche anno fa, sulle collina di Cartizze. A “inventarsi” il distributore self service di Prosecco era stato Cesare De Stefani, produttore dell’azienda Vigna Sancรฒl e oste dell’innovativa Osteria senz’oste. ยซE se per una volta fossimo arrivati prima dei cugini francesi?ยป, si chiedeva, parlando con il Gamebro Rosso. E di fatto cosรฌ รจ stato. I cugini francesi ci sono arrivati adesso. Ma non senza dissidi interni.
Il progetto, scrive The Times, porta la firma della startup francese Espace Drive, che ha sviluppato le macchine Cave O Vin, veri e propri distributori intelligenti capaci di contenere fino a 1.000 bottiglie, mantenendole alla temperatura ideale di 14ยฐC per i rossi, 8โ10ยฐC per bianchi, rosรฉ e champagne. Lโobiettivo? Consentire alle aziende vitivinicole di vendere il proprio prodotto 24 ore su 24, 7 giorni su 7, senza personale in loco.
I primi prototipi sono giร stati installati in Provenza, e due nuove unitร sono attese ad Aix-en-Provence entro la fine di giugno, in attesa dellโok delle autoritร locali. I modelli piรน piccoli, delle dimensioni di unโutilitaria, possono contenere fino a 42 bottiglie, con un costo di noleggio mensile di circa 1.300 euro.
Per acquistare una bottiglia รจ necessario registrarsi online, dimostrare la maggiore etร e ottenere un QR code con cui accedere alla macchina e per poter fare un ordine. Il sistema รจ dotato di telecamere contro gli atti vandalici e sensori per il monitoraggio in tempo reale delle scorte. Una sorta di “cantina digitale on the go“, pensata per i lavoratori che escono tardi dagli uffici o per chi cerca comoditร senza rinunciare a una bottiglia di qualitร .
Non tutti, perรฒ, applaudono lโiniziativa. Il mondo del vino francese, notoriamente attento alla ritualitร dellโacquisto e del consumo, ha reagito con freddezza.
Romain Champetier de Ribes, titolare di tre enoteche in Provenza e con oltre 100.000 bottiglie vendute ogni anno, non usa mezzi termini. ยซIl mio lavoro รจ consigliare il cliente, trasmettere emozioni e creare ricordi. Queste macchine trasformano lโesperienza in un acquisto da supermercato. ร lโuberizzazione del vinoยป.
Anche Nadia Davico, alla guida di Terre de Mistral di Rousset, prende le distanze esprimendo il suo dissenso. ยซNon installeremo questi distributori. Per noi รจ fondamentale il rapporto umano: il consiglio, la storia dietro ogni bottiglia. I veri appassionati troveranno queste macchine troppo impersonaliยป. Tuttavia ammette che ยซChi รจ cresciuto con il click-and-collect potrebbe apprezzare un โnegozioโ aperto sempre. E magari decidere poi di visitare la cantina da cui proviene quella bottigliaยป.
Nonostante le critiche, la direttrice di Espace Drive,ย Stรฉphany Bonnard, รจ convinta che il progetto risponda a nuove abitudini di consumo e possa parlare alle nuove generazioni. ยซMolti negozi chiudono presto, mentre le persone lavorano fino a tardi. Questo sistema permette di acquistare vino anche fuori orario, magari per una cena improvvisataยป.
Non รจ la prima volta che lโazienda sperimenta questo tipo di soluzioni: in passato aveva giร progettato distributori automatici di formaggi e salumi. Ora punta allโespansione su scala nazionale e anche oltre confine.
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