Notizie / Vino / Vini rari / Vini Rari. Alto Piemonte alla riscossa, un Fara e un Bramaterra da sogno

Vini Rari

Vini Rari. Alto Piemonte alla riscossa, un Fara e un Bramaterra da sogno

Boniperti e Noah, due realtà del Nord Piemonte ci conducono alla scoperta di denominazioni ancora poco conosciute, ma sempre più apprezzate tra gli appassionati alla ricerca di vini dall’ottimo rapporto qualità/prezzo

Per chi è dotato di curiosità e spirito di ricerca, il Nord Piemonte è una scoperta continua. In questa puntata di Vini Rari, abbiamo selezionato due vini che se la giocano a viso aperto sul territorio regionale e nazionale. Il primo è il Bramaterra Rocce di Luce 2018 di Noah, una cantina boutique che ha saputo valorizzare dei terreni difficili da lavorare, caratterizzati da rocce di origine vulcanica, con profondi strati di calcare che conferiscono uno spigolo gustativo davvero unico. Per noi il parcellare prodotto da Andrea Mosca e Giovanna Pepe Diaz, che hanno lasciato la città per vivere in campagna, a Brusnengo in provincia di Biella, è un rosso splendido. Ci ha fatto scattare dalla sedia: è un blend da uve nebbiolo, vespolina e croatina.

Ritroviamo le prime due varietà nel Fara Bartön 2019 di Gilberto Boniperti. In questo caso, siamo nel comune di Briona, in provincia di Novara, lungo la valle del fiume Sesia che dà il nome a un’altra denominazione. L’abbiamo trovato raffinato, leggiadro e saporito nel tratto aromatico misurato. I terreni qui sono leggermente più argillosi, per un vino più fruttato ma altrettanto sfaccettato. V’invitiamo a scoprire le tante piccole realtà dell’Alto Piemonte dove ancora è possibile comprare ottimi vini a prezzi ragionevoli ed accessibili. Chissà fino a quando…

Vini Rari dell’Alto Piemonte: un Fara e un Bramaterra da conoscere

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset