Vini Rari

Vini Rari. Da Radda in Chianti due etichette speciali da conoscere

In questa puntata di Vini Rari siamo nel cuore del Chianti Classico, nel comune di Radda in Chianti, per farvi scoprire due grandi rossi da sangiovese, frutto di vigne poste a oltre 400 metri d’altitudine. Entrambi sono vini molto autentici, che esprimono tutta la finezza e l’eleganza del territorio raddese.

I due vini che vi presentiamo hanno in comune il vitigno sangiovese, il territorio, l’altitudine e, non ultimo, un approccio in vigna e in cantina rispettoso, frutto di un lavoro di alto artigianato volto a esaltare tutto ciò che la natura regala di buono. Oltre a essere due grandi vini sono rossi genuini, schietti, di grande bevibilità, eleganza e freschezza, due interpretazioni che regalano un raffinato mix tra varietà e vigna.

Uno è il Chianti Classico Riserva 2019, che produce Diego Finocchi e che arriva da una piccola porzione di vigna ricavata dal vigneto Casino dell’Erta: mostra tutta l’energia di Radda e il carattere del grande rosso chiantigiano. L’altro, il Chianti Classico Vigna Casanova dell’Aia 2020 è l’interpretazione di Angela Fronti che si cimenta nella storica vigna di famiglia, Casanova dell’Aia, piantata per la prima volta dalla famiglia nel lontano 1982. Finezza, eleganza e una forza che arriva dai 500 metri sul livello del mare.

Vini Rari. Due Chianti Classico da scoprire

 

© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma

Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset