Lโobiettivo รจ ambizioso: creare una nuova piattaforma capace di offrire agli appassionati un modo innovativo di vivere il vino e agli operatori uno spazio dove raccontare i prodotti e i territori a un pubblico sempre piรน connesso e aperto alle innovazioni. Per farlo Enonautilus โ piattaforma informatica dedicata allโenoturismo e ai viaggi del gusto โ ha deciso di sfruttare gli strumenti del metaverso in una piattaforma polifunzionale che si concentra sullโinterazione tra persone provenienti da ogni latitudine e unite dalla passione per il vino.
Gli appassionati sono coinvolti in una serie di esperienze immersive in cui possono seguire corsi e presentazioni o semplicemente essere coinvolti nella storia dei produttori di vino, che nel metaverso dispongono di strumenti piรน complessi e innovativi per accogliere gli enoturisti nel loro mondo. Lโaspetto piรน interessante รจ quello legato agli NFT (Non Fungible Tokens) utilizzati per creare un artwork collegato alla singola referenza che contiene un pacchetto di esperienze correlate, costruendo di fatto un modo innovativo di acquistare bottiglie dai produttori.
Il progetto Enonautilus รจ un ecosistema digitale progettato da Vanilla Innovations โ societร americana che ha stabilito la sua sede europea a Bergamo โ per esaltare esperienze turistiche legate a sapori, profumi e territori. Il concetto fondante รจ quello dellโInfinite Journey, un dialogo di contenuti come video, suoni e racconti creati dai produttori e dalla community per fissare nel tempo il legame creato durante una visita, una degustazione o un tour di un territorio. Si puรฒ accedere agli spazi con i propri avatar sugli ecosistemi Spatiale e Frame, con il visore Oculus โ che permette unโesperienza piรน immersiva โ o senza, sia da pc che da smartphone. Allโinterno di un panorama che si sta muovendo sempre di piรน verso lโinnovazione digitale, progetti come questo mettono in luce un potenziale nascosto per i produttori, che possono andare oltre la singola pagina web e raccontare le loro radici e i loro prodotti con piรน creativitร .
Tra i luoghi virtuali di Enonautilus cโรจ lโEnonautilus Terrace, un salotto affacciato sui colori di un tramonto digitale per godersi una degustazione di fronte ai luoghi dove nasce il vino, la Winery, per scoprire gli ambienti in cui il vino viene prodotto e la NFT Wine Gallery, dove questi nuovi strumenti diventano il mezzo per creare un legame con il vino, ma anche un sistema innovativo per acquistare bottiglie ed esperienze.
Tra gli aspetti piรน particolari del progetto cโรจ lโutilizzo degli NFT per creare un dialogo tra digitale e reale, cosรฌ da amplificare lโesperienza del viaggiatore del vino a partire dal mondo virtuale fino a quello fisico. Nella NFT Wine Gallery sono esposti dei pezzi di arte digitale creati per incuriosire lโappassionato di vino e introdurlo nel mondo del produttore, che mette a disposizione delle esperienze che vengono proposte insieme allโNFT. Il pacchetto legato alla referenza viene venduto sulla piattaforma OpenSea (che utilizza la criptovaluta Ethereum) ed รจ composto dallโopera digitale, da un numero specifico di bottiglie โ spedite direttamente da Enonautilus โ e una visita nei luoghi dove รจ nato il prodotto, che puรฒ essere digitale o fisica.
Lโidea รจ quella di superare il paradigma secondo cui scegliere una bottiglia di vino nel mondo virtuale debba necessariamente essere unโesperienza fredda e asettica; per farlo i produttori stanno innovando sempre di piรน per creare esperienze immersive associate allโacquisto di una bottiglia, come succede nella dimensione progettata da Enonautilus o in altre realtร virtuali che stanno nascendo in modo sempre piรน frequente negli ultimi anni (un altro progetto italiano รจ Vinophila). Finora nel settore vinicolo la tecnologia degli NFT รจ stata sfruttata soprattutto nel mondo dei collezionisti, grazie allโinsito meccanismo di blockchain che garantisce la tracciabilitร delle bottiglie. Comprando una bottiglia in NFT โ attraverso lโartwork che la riproduce โ i collezionisti hanno la garanzia dellโautenticazione delle bottiglie, che subiscono un procedimento di numerazione e certificazione digitale da parte dei produttori; un meccanismo che scongiura i pericoli di contraffazione e aggira il mercato parallelo dei falsi, capace di costruire un giro dโaffari cospicuo con le bottiglie rare, come nel celebre caso di Rudi Kurniawan.
a cura di Maurizio Gaddi
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