Yogurt: la lista dei migliori artigiani italiani, da Nord a Sud, con specificati quelli che fanno spedizioni e consegne a domicilio nelle zone vicine al punto vendita.
Pubblicità

Lo yogurt è un prodotto ricco di sorprese e versatile anche in cucina per le vostre ricette da fare a casa (qui vi abbiamo parlato delle sue origini e di come lo utilizzano gli chef). Qui la lista con i migliori artigiani italiani, con specificati quelli che fanno spedizioni o consegne a domicilio. Il consiglio: trattandosi di un prodotto fresco e facilmente deperibile scegliete gli artigiani più vicini a casa vostra.

Cascina Fontanacervo yogurt artigianale

VALLE D’AOSTA

Lo Copafen (fanno spedizioni ma solo di formaggi)

La famiglia Perraillon tiene ben salde le redini di questa azienda da più generazioni. Oltre alla fontina Dop e a tanti formaggi saporiti, si producono salumi, burro e un ottimo yogurt, fresco e goloso, con tanti gusti disponibili.

Pubblicità

Chambave (AO) – 349 5178368 – locopafen.it

Fratelli Panizzi

Questo caseificio a gestione familiare è noto soprattutto per la produzione di fontina d’alpeggio, ma non è da sottovalutare l’ottimo yogurt da latte vaccino sia in versione “bianca” che con la frutta, in particolare quello ai frutti di bosco.

Courmayeur (AO) – 0165 843041 – panizzicourmayeur.com

Pubblicità
biobruni yogurt artigianale

PIEMONTE

Biobruni
Un allevamento di capre di razza Camosciata delle Alpi dove tutto è pensato e fatto nell’ottica del benessere degli animali. Dal loro profumatissimo latte – biologico – si ricavano yogurt, formaggi e kefir. L’azienda di Osvaldo Bruni produce anche miele bio.

Montaldeo (AL) – 347 1378559 – biobruni.it

Cascina Fontanacervo

Un’azienda modello a gestione familiare che da anni fa della sostenibilità il suo vanto. La produzione, di alto livello, annovera anche un ottimo yogurt, disponibile pure magro, probiotico (da bere) e a vari gusti, di frutta e non.

Villastellone (TO) – 011 9619295 – fontanacervo.it

La Giuncà
Siamo nell’Alta Val di Sesia, in una piccola località a 1.200 metri di altitudine, ed è qui che il caseificio trasforma il latte della zona (delle mucche di razza Bruna Alpina e delle capre Sanex) in formaggi e latticini di livello, yogurt compreso, caprino e vaccino.

Fobello (VC) – 0163 55043- lagiunca.com

Korban yogurt artigianale

Korban (a Milano Città ZeroPerCento fa consegna a domicilio)

Il caseificio artigianale si trova nell’antico borgo di Gorrino, nel cuore delle Langhe. Qui si lavora il latte di capra e di mucca solo di provenienza locale, trasformandolo in una vasta gamma di prodotti di qualità, tra cui spicca lo yogurt sia di capra che vaccino.

Pezzolo Valle Uzzone (CN) – 0173 388326 – korban.eu

Le Langhette (fanno consegne a domicilio nelle zone limitrofe)

Gestita da Elisa e Sara, due ragazze giovani e appassionate, quest’azienda – nata nel 2016 – dispone di allevamento di pecore e capre, pascoli e caseificio. Ottimi i formaggi, come le tume e la giuncata; squisito lo yogurt di latte di pecora.

Saliceto (CN) – 338 4984826 – lelanghette.com

Caseificio Val d'Aveto yogurt artigianale

LIGURIA

Caseificio Val d’Aveto (fanno spedizioni, basta scrivere una mail a [email protected])

Da latte della Val d’Aveto e zone limitrofe qui si produce un buonissimo yogurt con un metodo di lavorazione particolare che lo rende simile a quello greco. Tanti i gusti disponibili, fra i più originali bergamotto, strudel di mele, kiwi e uva spina, pesche e amaretto.

Rezzoaglio (GE) – 0185 870390 – caseificiovaldaveto.com

 yogurt artigianale Il Boscasso

LOMBARDIA

Il Boscasso
La zona è quella delle colline dell’Oltrepò Pavese, la passione è quella di Maria Chiara Onida e Aldo Galbiati, che nel 1988 hanno dato vita a questa azienda. La produzione di formaggi di capra è ad alti livelli e non manca lo yogurt, naturale o con fermenti probiotici.

Ruino (PV) – 0385 955906 – ilboscasso.it

Casati

In Brianza, e più precisamente nella Valle Curone, da latte vaccino di alta qualità qui si producono formaggi di varie stagionature (c’è perfino una caciotta alla birra) e un ottimo yogurt, sia naturale che alla frutta.

Olgiate Molgora (LC) – 328 9071772 – facebook.com/aacasati

Il Colmetto

Nel cuore della Franciacorta, vigneti, frutteti, serre, allevamenti di cavalli, asini, capre, maiali e manzi, da cui si ricavano salumi e carni. Non manca il caseificio, che trasforma il latte in ottimi formaggi, con lo yogurt di capra sugli scudi. C’è pure il ristoro.

Rodengo Saiano (BS) – 030 6811292 – ilcolmetto.it

Consoli

Azienda franciacortina a conduzione familiare, con 20 ettari di terreno e 200 capre, ma anche un caseificio in cui trasforma il latte in prodotti di tutto rispetto, tra i quali lo yogurt ha un ruolo di primo piano.

Rovato (BS) – 333 4463200 – agricolaconsoli.com

fattoriadelcolle yogurt artigianale

Fattoria del Colle

Valida realtà attiva dal 2004, situata sul Colle Gallo, con vista sul lago di Endine. Qui, oltre al ristoro agrituristico, si fa notare la produzione propria di salumi di maiale genuini (salsicce, coppa, lardo, pancetta ecc.), nonché di formaggi, yogurt in primis.

Gaverina Terme (BG) – 035 824435 – fattoriadelcolle.it

Resistenza Casearia

Il polo gastronomico creato dal vulcanico Giuseppe Zen, all’interno del Mercato della Darsena, comprende anche una rivendita di formaggi a latte crudo. Ma qui fanno pure uno yogurt squisito e il kefir con il latte d’erba di Simone Salvaderi.

Milano – 02 35982848

VENETO

La Decima

Nel cuore della campagna vicentina, un’azienda biologica e biodinamica con 84 ettari di terreni e allevamento di mucche di razza Bruna Alpina. Offre ospitalità in camere comode, ristoro e la possibilità di acquistare formaggi “della casa” e yogurt.

Montecchio Precalcino (VI) – 0445 334687 – ladecima.bio

Ca’ Donadel (fanno consegne a domicilio nelle zone limitrofe, ma i tempi sono dilatati)

Un’azienda con due secoli di storia alle spalle, rinnovata completamente nel 1988 e sempre con la stessa solida gestione familiare. Circa 300 vacche di razza Frisona crescono in modo ottimale, di qui una produzione degna di nota, a partire dall’ottimo yogurt.

Mogliano Veneto (TV) – 331 8663646 – cadonadel.it

Ca’ Verde

Dagli allevamenti di proprietà sia di capre che di mucche, forte del caseificio annesso, la Cooperativa 8 Marzo da oltre trent’anni produce formaggi e latticini biologici, compreso un buonissimo yogurt vaccino, anche magro e in tanti gusti.

Sant’Ambrogio di Valpolicella (VR) – 045 8415354 – caverde.bio

TRENTINO ALTO ADIGE

Maso Grezi

Da generazioni impegnata nell’allevamento di vacche di razza Grigio Alpina, la famiglia Maines dispone anche di un caseificio dove trasforma il latte in prodotti genuini dal sapore unico, dai formaggi di varie stagionature al burro e allo yogurt. C’è anche il ristoro.

Andalo (TN) – 0461 585875 – agriturmasogrezi.it

Maso Lüch da Pcëi (fanno spedizioni)

Sotto questo marchio ottimi prodotti di fattoria, compresi speck, marmellate, miele, formaggi e latticini, fatti con il latte degli allevamenti di proprietà. Squisito lo yogurt, naturale a ai gusti di frutta o cereali. Il maso comprende anche bed and breakfast e ristorante.

Badia/Abtei (BZ) – 0471 849286 – altabadialat.it/it/e-shop

Fattoria Zoff yogurt artigianale

FRIULI VENEZIA GIULIA

San Gregorio (fanno consegne a domicilio solo nelle zone limitrofe)

L’azienda agricola di Massimo Cipolat, aderente alla Strada del Vino e dei Sapori del Friuli Venezia Giulia, ha vinto anche un premio con il suo ottimo yogurt di capra, prodotto con il latte di camosciate delle Alpi. Buoni e profumati anche i caprini.

Aviano (PN) – 338 1951729 – massimocipolat.it

Fattoria Zoff (fanno spedizioni)
In questa azienda agricola biologica si producono formaggi e latticini – a partire dallo yogurt – con il latte di mucche dei loro allevamenti. E c’è anche una linea di cosmetici al latte. Inoltre, si offre ospitalità nell’annesso agriturismo Borg da Ocjs.

Cormons (GO) – 0481 67204 – borgdaocjs.it

EMILIA ROMAGNA

Antico Podere Bernardi

Tra i boschi dell’appennino bolognese, a 700 metri di altitudine, da un allevamento di mucche di razza Bruna si produce un ottimo yogurt biologico. Tutto il processo (raccolta fieno, allevamento e trasformazione) avviene nell’azienda, gestita da Pio e Nicoletta.

Villa d’Aiano (BO) – 051 914476 – anticopoderebernardi.it

Il Cantone (fanno spedizioni)

Dal pregiato latte delle Vacche Rosse qui da anni si produce il Parmigiano Reggiano, ma dal 2016 si lavora il latte per ricavarne caciotte, primosale, panna cotta e un ottimo yogurt, sia “bianco” che in tanti gusti di frutta e non, tutti da provare. In vendita anche carni.

Guastalla (RE) – 0522 219765 – ilcantonevaccherosse.it

Le Capre della Selva Romanesca

Dal profumato latte della razza Camosciata delle Alpi allevata in loco, grazie al caseificio aziendale modello qui si producono caprini e yogurt di capra, entrambi biologici certificati. Oltre a quello “bianco”, tanti gusti di frutta e non, uno più buono dell’altro.

Frassinoro (MO) – 349 5368700 – capredellaselva.it

TOSCANA

Inno al Sole-La Maremmana

Nel cuore della Maremma, questa azienda modello che fonda la sua attività ispirandosi ai principi di economia circolare e sostenibilità alleva bufale, il cui latte viene lavorato in loco e dà origine a una vasta gamma di formaggi di stagionature differenti e a un ottimo yogurt.

Grosseto – 0564 1768089 – lamaremmana.it

Poggio di Camporbiano (fanno consegne a domicilio nelle zone limitrofe)

Realtà agricola attiva dal 1988, comprensiva di terreni coltivati, frutteti, orti, allevamenti di cavalli, mucche e capre, caseificio. Dal latte biologico deriva un’ampia gamma di formaggi caprini e vaccini stagionati e freschi, tra cui un buonissimo yogurt.

Gambassi Terme (FI) – 0571 678030 – poggiodicamporbiano.it

Il Sasso

Salvatore Farina è il titolare di questa azienda agricola del Mugello, che può contare su un cospicuo numero di capi di pecore di razza sarda. Con il loro latte, fra l’altro, si ottiene un buonissimo yogurt, sia nella versione “bianca” che in vari gusti di frutta.

Borgo San Lorenzo (FI) – 055 0763197 – facebook.com/aziendaagricolailsasso/

MARCHE

Piandelmedico-Trionfi Honorati (fanno consegne a domicilio nelle zone limitrofe)

Inaugurato nel 2014, il caseificio lavora circa 30 tipi di latticini e formaggi, oltre allo yogurt di mucca e di bufala con il latte dei loro allevamenti. Si vendono anche marmellate, pane e prodotti di forno, tutto con materie prime di produzione propria.

Jesi (AN) – 0731 208397 – trionfihonorati.it

Pittalis

L’azienda produce ottimi yogurt (anche bio), bianco classico o compatto o ancora yogurt da bere, e poi in vari gusti (fragola, albicocca, arancia e zenzero, caffè, castagna, cacao, cereali…) sempre con la massima attenzione alla lavorazione e alla qualità del latte.

Trecastelli (AN) – 071 9739497 – pittalis.it

UMBRIA

Mazzatosta

In questo caseificio, a gestione familiare dal 1971, si trovano formaggi freschi e stagionati, ricotta e mozzarelle, burro, ma anche un buonissimo yogurt artigianale vaccino, fatto con latte fornito da allevamenti controllati.

Bettona (PG) – 075 9869601 – caseificiomazzatosta.com

Il Secondo Altopiano (fanno consegne a domicilio nelle zone limitrofe)

Non lontana dal Castello di San Quirico, l’azienda di Emanuele La Barbera e Alessandra Rabitti è una vera e propria oasi di tranquillità. In questo contesto si allevano capre della razza Camosciata delle Alpi, dal cui latte si ricavano formaggi e uno yogurt eccellente.

Orvieto (TR) – 328 5696223 – ilsecondoaltopiano.com

Barikamà yogurt artigianale

LAZIO

Barikama (fanno consegne a domicilio solo a Roma)

Bel progetto nato da un gruppo di rifugiati africani con l’intento di dare un’occupazione a persone svantaggiate nel rispetto dell’ambiente e dell’etica del lavoro. Oltre allo yogurt producono ortaggi, salse di pomodoro, sottoli e creme di verdure.

Martignano (RM) – 339 6450624-328 0822507 – barikama.altervista.org

Fattoria Lucciano (fanno spedizioni ma attualmente non dei prodotti freschi)

Realtà a conduzione familiare dal 1989, con azienda agricola biologica, ospitalità e ristoro, allevamento di mucche razza Bruna Alpina, caseificio in cui si producono ottimi formaggi (come il caciocavallo stagionato), latticini e uno squisito yogurt a coagulo compatto.

Civita Castellana (VT) – 0761 540434 – shop.fattorialucciano.com

yogurt artigianale Piccola Formaggeria Artigiana

Casale Nibbi (fanno consegne a domicilio a Roma e dintorni)

Azienda agricola biologica nei pressi del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga. Qui si producono frutta e ortaggi bio, formaggi, yogurt di latte vaccino (anche alla frutta), dolci al cucchiaio, confetture e pasta.

Amatrice (RI) – 328 4287300-366 4754635 – melemangio.it

Piccola Formaggeria Artigiana (fanno consegne a domicilio nelle zone limitrofe)

Marco Borgognoni, a parte i formaggi, produce yogurt bianco naturale di pecora, più strutturato e solitamente più denso di quelli di mucca per via della ricchezza di base del latte in microelementi, essendo comunque le pecore generalmente alimentate a pascolo ed erba.

Viterbo – 328 0063238 – piccolaformaggeriaartigiana.com

Rio Freddo yogurt artigianale

ABRUZZO E MOLISE

La Mascionara (fanno consegne a domicilio nelle zone limitrofe)

Rinaldo D’Alessio alleva suini e ovini e produce carni fresche, salumi e formaggi. Buonissimo lo yogurt di pecora a coagulo intero.

Camposto (AQ) – 340 2334530 – facebook.com/lamascionara

La Perla del Vomano

Dal 2014 questa azienda familiare produce formaggi e latticini con il latte ovino e bovino proveniente da allevamenti controllati della zona. Fra le varie tipologie, una più interessante dell’altra, c’è anche un buon yogurt, naturale e cremoso.

Castellalto (TE) – 0861 57280 – facebook.com/laperladelvomano

Rio Freddo (fanno consegne a domicilio nelle zone limitrofe)

L’azienda del giovane imprenditore Marco Romano è un ottimo punto di riferimento per acquistare tanti ottimi formaggi e latticini di qualità (mozzarella in primis), tra cui spicca lo yogurt vaccino, fatto solo con latte e fermenti lattici.

San Polo Matese (CB) – 0874 1866286 – caseificioriofreddo.com

Barlotti yogurt artigianale

CAMPANIA

Barlotti

Bella realtà di lunga tradizione e gestione familiare, che vanta una alta gamma di prodotti caseari basati solo ed esclusivamente sul latte proveniente dagli allevamenti di proprietà. Fra questi, non poteva mancare lo yogurt, bianco o in tanti ottimi gusti.

Capaccio-Paestum (SA) – 0828 811146 – barlotti.it

Consorzio Latte Nobile dell’Appennino Campano (LA.N.A.C.)
Ne fanno parte un gruppo di coltivatori che seguono la stessa filosofia, ovvero il controllo della qualità dell’alimentazione dei capi di bestiame e della quantità del latte. Oltre al
latte nobile vaccino, a formaggi e dessert, spicca uno yogurt notevole.

Castelpagano (BN) – 081 8247559-339 8653143 – latteappenninocampano.it

Casa Madaio (fanno spedizioni)

Qui a Casa Madaio da molti anni si affinano formaggi, ma forse pochi sanno che si producono anche. Fra le tante prelibatezze, merita una menzione a sé lo splendido yogurt di bufala,
ottenuto da coagulo intero all’interno di ogni singolo vasetto.

Eboli (SA) – 0828 364815 – casamadaio.it

Casa Madaio yogurt artigianale

San Salvatore

Dal latte di oltre 1.300 bufale, seguite con passione dalla famiglia Letizia e dai suoi collaboratori, si produce uno splendido yogurt, naturale e non. L’azienda è nota anche per i vini e l’olio extravergine d’oliva. Accogliente punto di ristoro (ladispensa1988.it).

Capaccio-Paestum (SA) – 0828 1998888 – bufalabiosansalvatore.com

Fattoria Savoia (fanno consegne a domicilio nelle zone limitrofe)

L’anima di tutto è Francesco Savoia, che si occupa amorevolmente del suo allevamento di mucche di razza Pezzata Rossa, ed è sempre lui che con il loro latte oltre ai formaggi – freschi e stagionati – fa un ottimo yogurt probiotico.

Roccabascerana (AV) – 339 1234657 – facebook.com/francescosavoiaformaggi

Taverna Penta

Nota soprattutto per la mozzarella di bufala Dop, l’azienda di Filippo Morese si fa apprezzare anche per lo yogurt di latte di bufala, che è possibile degustare all’annessa yogurteria dove si acquistano tutte le prelibatezze della casa (gelati, formaggi ecc.).

Pontecagnano Faiano (SA) – 089 383268 – tavernapenta.it

Vannulo

Azienda agricola biologica certificata, condotta in modo impeccabile, con allevamento di bufale e caseificio, ma pure bottega del pane, della pelle e del cioccolato, oltre a un interessante museo. Lo yogurt, favoloso, si gusta anche alla loro yogurteria.

Capaccio-Paestum (SA) – 0828 724765 – vannulo.it

yogurt artigianale

PUGLIA

Dicecca (fanno consegne a domicilio nelle zone limitrofe)

Dal 1930 una produzione artigianale di latticini di alta qualità e inconfondibile sapore, yogurt compreso, ovviamente, ma anche burrata, stracciatella e compagnia. Il latte proviene da allevamenti “sicuri” della Murgia.

Altamura (BA) – 380 7884630 – facebook.com/Caseificio-Dicecca

Dolcenera (fanno consegne a domicilio nelle zone limitrofe)

Qualità garantita dal controllo scrupoloso di tutta la filiera produttiva, dall’allevamento di bufale alla trasformazione del loro latte, che avviene sempre e non oltre le 24 ore dalla mungitura. Di qui un ottimo yogurt.

Altamura (BA) – 080 2464778 – bufaladolcenera.it

BASILICATA

Taverna Centomani

A pochi minuti dal centro, l’azienda di Anna Chiara Affinito è una bella realtà che comprende camere confortevoli e silenziose, punto di ristoro e produzione di un ottimo yogurt vaccino, stracchino, latte e mozzarella.

Potenza – 320 9297502 – tavernacentomani.it

CALABRIA

Le Capre del Grillo

In attività dal 2016, ma forte di una tradizione casearia secolare, è una bella realtà che fin dagli esordi si è posta come obiettivo la qualità. Dalle capre di razza Camosciata delle Alpi si ottengono latte, formaggi e uno yogurt squisito, digeribile e goloso.

Longobucco (CS) – 338 5491927 – lecapredelgrillo.com

Le Verdi Praterie-Caseificio Bufà

L’azienda di Massimo Marrelli, nata nel 2005, comprende 200 ettari di terreni coltivati a foraggi, frutteti, vigneti e orto, l’allevamento di 500 bufale e il Caseificio Bufà, che lavora esclusivamente il latte di produzione propria. Ottimo lo yogurt, non da meno gli altri formaggi.

Isola di Capo Rizzuto (KR) – 0962 792400 – bufa.it

Genna yogurt artigianale

SICILIA

Cammarata

In zona collinare a pochi minuti dal centro, Luca Cammarata si occupa in modo esemplare dell’allevamento di oltre 200 capre di razza Maltese dalle quali, fra l’altro, ricava ricotta, del buon latte e degli ottimi yogurt, tutto biologico.

Caltanissetta – 335 6524913-338 3589528 – aziendacammarata.it

Genna

Con il marchio Pecora d’Oro propone yogurt da bere probiotico e una linea di yogurt cremosi in vasetto, tutti senza lattosio.

Marsala (TP) – 349 7496184 – facebook.com/CASEIFICIO-GENNA

Fattoria Giambrone (fanno consegne a domicilio nelle zone limitrofe)

Da vacche di razza Bruna italiana del proprio allevamento, nell’annesso caseificio il latte viene trasformato in yogurt, ricotta, mozzarella e altri prodotti. L’azienda, a gestione familiare, dispone anche di frutteti e orti. Si organizzano degustazioni guidate di formaggi.

Cammarata (AG) – 349 3094275 – fattoriagiambrone.it

mannalita yogurt artigianale

SARDEGNA

Dorgali Pastori

Una cooperativa che dal 1972 lavora per salvaguardare tradizioni e sapori della Barbagia. Lo fa curando gli allevamenti di capre e pecore di razza sarda, e lavorando con sapienza il latte dei suoi animali. Non poteva mancare lo yogurt, sia ovino che caprino.

Dorgali (NU) – 0784 96517 – dorgalipastori.it

Mannalita (fanno consegne a domicilio nelle zone limitrofe)

Alle pendici del Monte Corrasi, Danilo Farina cura personalmente il suo piccolo gregge di capre e con il latte ottenuto prepara ottimi latticini e formaggi, dai più freschi ai più stagionati. Uno spazio importante occupa lo yogurt, qui chiamato su joddu.

Oliena (NU) – 349 7336947 – mannalita.it

L’articolo completo lo potete sfogliare nella versione digital del magazine del Gambero Rosso: per 3 mesi è gratis.

È sufficiente sottoscrivere l’abbonamento gratuito per ricevere la rivista, a partire dal mese di marzo