/
/
Bavette "cacciuccate" a modo mio

Bavette "cacciuccate" a modo mio

Una ricetta di

350 g di bavette; 800 g di polpo; 600 g di scorfano; 600 g di pomodori pisanelli; 500 g di cozze; 400 g di seppie; 300 g di canocchie; 0,2 cl di vino bianco; alloro fresco; aglio; cipolla; sedano; olio extravergine d?oliva; peperoncino; sale

Pulire, sfilettare e spinare lo scorfano, con ciò che avanza preparare un fumetto ristretto e tenere da parte. Pulire e aprire le cozze e raccogliere il loro liquido filtrato. Pulire polpo e seppie e tagliarle a pezzi piccoli. In un ampio tegame fare un soffritto con olio extravergine d’oliva, alloro, peperoncino, aglio, cipolla e sedano tagliati finemente, unire polpo e seppie e far rosolare per 5 minuti,

Sfumare con il vino bianco, poi aggiungere i pomodori lavati e tagliati, quindi iniziare la cottura a fiamma bassa bagnando via via con il fumetto e il liquido filtrato. A metà cottura unire le canocchie tagliate, le cozze e infine lo scorfano. Lasciare ridurre a fuoco lento come per un ragù per un’ora circa e se necessario aggiustare di sale.

Lessare le bavette molto al dente in abbondante acqua salata, scolarle e versarle nel tegame, terminare la cottura amalgamandole con il sugo di mare e impiattare.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.