/
/
Busiate con pomodoro e melanzane

Busiate con pomodoro e melanzane

Una ricetta di Giorgione

Per la pasta: 300 g di farina di Tumminia; olio; sale; acqua. Per condire: 1 melanzana violetta; 500 ml di passata di pomodoro; 200 g di ricotta fresca; ricotta salata; 1/2 cipolla; peperoncino; vino bianco; olio extravergine d’oliva; sale

Per preparare la base per il condimento delle busiate mondiamo e sminuzziamo un pezzetto di cipolla che facciamo soffriggere in tegame insieme a un goccino d’olio e un po’ di peperoncino. Appena inizia a sfrigolare sfumiamo con un goccio di vino e quando l’alcol è evaporato aggiungiamo la passata di pomodoro e facciamo andare.

Nel frattempo tagliamo la melanzana, prima a fette spesse 1 cm, poi a strisce e infine a cubetti, la friggiamo in un tegame pulito con abbondante olio, dopodiché ci dedichiamo alla preparazione dell’impasto per le busiate.

In una boule di vetro mescoliamo la farina, un nonnulla di olio, un pochino di sale e smuciniamo con la forchetta aggiungendo acqua finché è necessario a raggiungere la giusta consistenza per maneggiare l’impasto con le mani. Lo lavoriamo per bene su una spianatoia di legno e facciamo una pallotta che lasciamo riposare per qualche minuto.

Quando le melanzane sono pronte le scoliamo dall’olio e le mettiamo nella padella insieme alla salsa di pomodoro; diamo un’abile smucinata e facciamo tirare bene il sugo.

Toniamo alla pasta: la stendiamo non troppo sottile, la tagliamo a strisce della stessa lunghezza (circa 7-8 cm) e larghezza (circa 1/2 cm) e facciamo le busiate arrotolando i pezzettini di impasto attono a un ferro da maglia come a voler realizzare dei riccioli.

Cuociamo la pasta in abbondante acqua salata e nel frattempo mescoliamo un po’ di ricotta fresca in padella con il sugo di melanzane.

Quando le busiate sono cotte le scoliamo e le aggiungiamo al condimento facendo tirare bene il sugo sul fuoco per un attimino. Impiattiamo, guaniamo con qualche altra goccia di ricotta fresca e grattugiamo dei ricciolini di ricotta salata. “E ora test: è venuta una cosa deliziosa. E come ci sta bene la ricotta salata!!!”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset