/
/
Culur - giorgiones!

Culur - giorgiones!

Una ricetta di Giorgione

Per la pasta: 100 g di farina, 100 g di semola rimacinata, acqua, olio, sale. Per la farcia: 300 g di ricotta, 1 patata lessa, maggiorana, timo, brodo vegetale, sale grosso, pepe nero. per condire: burro, Fiore Sardo, maggiorana.

“Farò dei ‘culur-giorgiones’, una versione rivisitata dei veri culurgiones sardi, e non perché non voglia rispettare la tradizione o chi mi ha insegnato a farli, ma più semplicemente perché non sono capace di rifarli uguali”. Prepariamo la farcia per la nostra pasta mescolando, in un contenitore di vetro, la ricotta, un goccetto di brodo vegetale, un pochino di sale grosso, pepe macinato al momento, una bella patata lessa spellata e schiacciata, due foglioline di maggiorana spezzetate a mano, uno spiumicchio di timo e giriamo il tutto fino a far amalgamare per bene. Poi ci dedichiamo alla preparazione di un impasto acqua e farina semplicissimo: in un altro contenitore di vetro mescoliamo un po’ di farina e un pochino di semola rimacinata che dà spessore all’intruglio, versiamo un goccetto d’acqua, un nonnulla d’olio e un pizzico di sale. Giriamo, smucianiamo, impastiamo per bene con le mani fino a ottenere una bella pallotta morbida e liscia, e la lasciamo riposare per qualche minuto coperta così non si secca. Stendiamo la pasta, tagliamo dei dischi, mettiamo al centro la farcia, chiudiamo a metà e a questo punto dovremmo creare la classica chiusura a spiga dei culurgiones; ma visto che questi saranno dei “culur-giorgiones” li chiuderemo a mo’ di raviolo. Con molta delicatezza tuffiamo la pasta nell’acqua bollente salata per qualche minuto e per coronarla degnamente la condiamo in padella con una noce di burro, un po’ di Fiore Sardo grattuggiato e una fogliolina di maggiorana. Faremo un test. “La forma non è di certo quella dei culirgiones, però sono buoni. Delicious! Buon appetito!”.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset