/
/
Farro della Garfagnana mantecato al pecorino con porcini e tartufo

Farro della Garfagnana mantecato al pecorino con porcini e tartufo

Una ricetta di

400 g di funghi porcini; 200 g di farro; 80 g di pecorino stagionato; 50 g di burro; 40 g di tartufo nero; 20 cl di vino bianco; 1 l di brodo vegetale; 1 cipolla; 1 spicchio d?aglio; 1 rametto di nepitella; olio evo; sale e pepe

Pulire e lavare i funghi. Mettere in una pentola un po’ di olio, far soffriggere mezza cipolla tritata e lo spicchio d’aglio schiacciato, unire i porcini e farli cuocere per pochi minuti (devono rimanere consistenti), aggiungere le foglioline di nepitella, aggiustare di sale e pepe e tenere in caldo.

In un tegame da risotto preparare un soffritto con l’altra metà della cipolla tritata, unire il farro e metà dei funghi, far tostare, sfumare con il vino e farlo evaporare.

Far cuocere come un risotto inserendo il brodo poco alla volta, dopo circa 15 minuti aggiungere i porcini rimanenti e terminare la cottura, che sarà di 25 minuti totali circa. Il farro raddoppierà il suo volume e dovrà essere piuttosto consistente, ma non duro.

Togliere dal fuoco e mantecare col burro freddo e il pecorino grattugiato. Solo a questo punto salare e pepare se necessario, quindi porzionare e finire ciascun piatto con il tartufo nero tagliato a lamelle sottili.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset