/
/
L'orzo, terra e acqua

L'orzo, terra e acqua

Una ricetta di Alessandro Dal Degan

400 g di orzo bollito; 320 g di amido di riso; 200 g di brodo di scampi; 80 g di crème fraîche; 60 g di burro; 40 g di Parmigiano Reggiano grattugiato; 10 g di nero di seppia; lattuga di mare essiccata katsuobushi; limone candito nel sale
mix di erbe secche; polpa di scampi; polvere di fagioli neri; polvere di alga wakame essiccata

In un pentolino riunire l’orzo, l’amido di riso, il brodo di scampi, il nero di seppia e portare a bollore. Cuocere 3-4 minuti quindi mantecare con la crème fraîche, il burro e il Parmigiano, lasciar riposare 5 minuti e poi riportare a bollore.

Per la composizione, versare l’orzo in ciascun piatto, cospargere la superficie con uno strato compatto di polvere di fagioli neri, poi creare una mezzaluna nella metà di ogni piatto con una striscia di polvere di alga wakame, quindi affiancare con un’altra striscia di polvere del mix di erbe. Coprire queste strisce con foglioline di lattuga di mare essiccata, disporre poi 4 tocchetti di polpa di scampo, 4-5 cubettini di limone candito nel sale e ultimare con il katsuobushi spezzettato sottile.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset