
Per la pasta all’uovo:
100 g di farina 0 di forza (tipo Manitoba)
150 g di farina di grano duro
100 g di uova
20 g di vino bianco secco
Per la farcia:
150 g di spinaci piccoli
400 g di funghi porcini piccoli
25 g di tartufo bianco
250 g di crema di latte
50 g di demi-glace
acqua di tartufo
mezzo spicchio d’aglio
prezzemolo tritato
Per formare i ravioli aperti impastare tutti gli ingredienti in planetaria con il gancio, ottenendo una pasta liscia. Farla riposare per trenta minuti coperta con un foglio di cellophane. Tirare la pasta all’uovo in sfoglie sottili con un mattarello o con l’apposita macchina e porvi sopra, al penultimo passaggio, delle lamelle di tartufo bianco: si aggiunge così un disegno originale. Con un coppapasta liscio del diametro di 9 cm stampare dei dischetti, uno per persona: sbollentarli in acqua salata, sbollentare pure le foglie di spinaci, che vanno raffreddate, come i dischi di pasta, in acqua e ghiaccio. Tagliare a lamelle i funghi puliti, saltarli con l’aglio nell’olio e dorarli bene, con sfumature nocciola. Toglierli dal fuoco e spolverarli con del prezzemolo. A parte ridurre la panna di un terzo, unire la demi-glace, l’acqua di tartufo e condire con il sale. Posizionare i dischi di pasta su un panno, farcirli al centro con le foglie di spinaci, un bel cucchiaio di funghi trifolati e chiuderli a mezzaluna. Al momento del servizio passare i ravioli in forno caldo a 200°C, disporli nel piatto fondo e caldo, condendoli con salsa. Completare a piacere con lamelle di tartufo.
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset