/
/
Rigatoni con prosciutto e mascarpone

Rigatoni con prosciutto e mascarpone

Una ricetta di Giorgione

350 g di rigatoni; 3 cucchiai di mascarpone; 40 g di erborinato di capra; 1 cucchiaio di Parmigiano Reggiano; 3 fette di prosciutto di Parma

In una pentola di acqua bollente salata facciamo cuocere i rigatoni.

Nel frattempo, in una terrina commistiamo per bene il mascarpone, il parmigiano e l’erborinato di capra per creare una cremina che teniamo da parte.

Facciamo scaldare il fondo di una padella antiaderente, mettiamo le fette di crudo di Parma e facciamo con il prosciutto quello che gli inglesi fanno con il bacon: lo bruschiamo. Poi lo trasferiamo su un tagliere e lo tagliamo striscette.

Quando i rigatoni sono cotti li scoliamo, li mettiamo in una boule, versiamo la nostra crema, mescoliamo e a questo punto, come piovesse, il prosciuttino bruscato? senti che profumo! Faremo un test: mmm? slurp!

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset