
Per la pasta: 300 g di farina; 3 uova; 2 cucchiai di latte. Per il ripieno: 1 kg circa di zucca ; 100 g di amaretti; 100 g di mostarda di mele mantovana; 80 g di parmigiano grattugiato; noce moscata q.b.;100 g di burro; sale e pepe q.b.
Ecco la ricetta di Max Mariola per rifare a casa i tortelli di zucca. Questo piatto è un ottimo primo della tradizione mantovana.
Avvolgere la zucca in carta alluminio e cuocere in forno a 160° per circa 60-90 minuti. Non appena la zucca è pronta prelevare la polpa e passarla al passaverdure. Per eliminare l’acqua in eccesso, mettere la polpa di zucca in padella e far asciugare a fuoco medio. In una bowl preparare la farcitura dei tortelli aggiungendo il parmigiano, la noce moscata grattugiata, gli amaretti sbriciolati, la mostarda di mele mantovane sminuzzata e la polpa della zucca. Condire con sale e pepe
Per l’impasto unire all’interno della planetaria la farina con le uova e un pizzico di sale. Aggiungere poi il latte a filo, il tanto che basta per far amalgamare il composto. Quando è pronto l’impasto per i tortelli deve risultare umido e appiccicoso. A quel punto impastare con le mani per qualche minuto e poi lasciar riposare coperto.
Tirare la sfoglia sottile e comporre i tortelli. Al centro della sfoglia, a distanza di 4-5 centimetri l’un l’altro, disporre la farcia con il cucchiaio. Spennellare i bordi con il latte e poi ripiegare la sfoglia su sé stessa per formare i tortelli, avendo cura di far uscire tutta l’aria dall’interno. Cuocere i tortelli di zucca in acqua bollente e saltarli poi in padella con burro e parmigiano.
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.