/
/
Bietola e tuorlo d'uovo marinato

Bietola e tuorlo d'uovo marinato

Una ricetta di Donato Ascani

4 cuori di bietola; 4 uova di montagna; 1 birra Strike del BAV (Birrificio Artigianale Veneziano); 1 birra rossa; 50 g di albume; 50 g di olio di semi di arachide; 10 g di riduzione di aceto; erbe spontanee di Cavallino (acide, balsamiche e amare); fiori eduli

Marinare i tuorli d’uovo nella birra Strike per almeno 16 ore. Far ridurre la birra rossa fino a ottenere una salsa non troppo densa.

Montare gli albumi con l’olio regolando l’acidità con la riduzione di aceto e aggiustando di sale fino a ottenere una maionese.

Cuocere i cuori di bietola in acqua salata. Comporre ciascun piatto con un cuore di bietola, un tuorlo marinato, un po’ di riduzione di birra rossa, un po’ di maionese e infine i fiori e le erbe spontanee di Cavallino.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.