/
/
Fritturina di pesce azzurro: alici, argentine, sarde

Fritturina di pesce azzurro: alici, argentine, sarde

Sempre più apprezzato per le virtù benefiche ma soprattutto per il basso costo e il sapore mai banale, il pesce azzurro trova la sua massima espressione nella frittura. Alici, argentine, sarde si sposano alla perfezione infatti con la semplice panatura croccante e dorata che le riveste, trasformandosi da piatto povero in invitanti e irresistibili bocconi. Le argentine sono sempre più difficili da trovare (si caratterizzano dal ventre argenteo ma soprattutto dalle interiora di quel particolare colore e dal gusto intenso di mare).

1 kg di pesce azzurro misto (alici, sarde, argentine); farina bianca; olio di arachidi per friggere; sale

Pulire i pesci eliminando le interiora e le squamette e sciacquandoli abbondantemente sotto l’acqua. Scolare i pesci parzialmente e scuoterli insieme alla farina in un sacchetto di carta da pane o di plastica. Eliminare la farina in eccesso versando i pesci in un passino a maglie larghe. Portare a temperatura di frittura abbondante olio (180°C) e friggere poco alla volta il pesce finché sarà ben croccante e dorato. Scolare su abbondante carta da fritti e servire immediatamente. Un contorno stuzzicante è costituito da bastoncini di verdure sottili (carote, zucchine, finocchi, patate) infarinate velocemente come il pesce e fritte. Ancora si può abbinare della fresca insalata verde o dei pomodori, mentre il limone è sì indispensabile ma solo per pulirsi le mani!

Viviana Lapertosa – lacuocadellaportaaccanto.it – IG: @cuocaaccanto
Foto di Luca Bartolomei

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.