/
/
Gateau di pane duro, patate e baccalà

Gateau di pane duro, patate e baccalà

Con lo stesso impasto si possono fare delle ottime crocchette: basta panarle in uovo e pangrattato e friggerle in olio caldo. Una delizia.

300 g di baccalà lessato; 300 g di patate lessate; 300 g di pane raffermo; 1 uovo; mezzo spicchio d’aglio; 2 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato; 150 g di fiordilatte; prezzemolo; pangrattato; olio extravergine d’oliva; sale

Ammollare in acqua il pane raffermo e strizzarlo bene, sminuzzandolo. Impastarlo con le patate schiacciate, quindi unire l’uovo, il formaggio, il sale, un ciuffo di prezzemolo e mezzo spicchio d’aglio tritato: deve avere una consistenza morbida e omogenea. Mescolare il baccalà sfaldato, tenendone da parte qualche pezzetto. Se il composto è troppo morbido aggiungere del pane grattugiato, se è troppo duro un pochino di latte. In una teglia unta d’olio e spolverata con pangrattato versare metà del composto, appiattendolo bene. Cospargere con fiordilatte tritato e pezzetti di baccalà, quindi richiudere con un altro strato di impasto di pane e patate. Spolverare con pangrattato, bagnare con un bel giro d’olio e infornare a 180 gradi per 30-40 minuti circa, finché non si è formata una bella crosticina ambrata.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.