
1 kg di filetti di merluzzo fresco, 300 g di farina 0, 2 bicchieri di birra fredda, sale, olio di semi di arachidi
Nella tradizione romana il filetto di baccalà è un classico, una leccornia. Questa volta non usiamo il baccalà, ma il merluzzo? fritto sì, ma fresco! Prepariamo la pastella versando la farina in una terrina e poi la birra fredda, poca alla volta per ottenere un impastino denso dentro al quale tuffiamo i filetti di merluzzo lavati, asciugati e tagliati a tocchetti. Li lasciamo per qualche secondo e aspettiamo che si imbibiscano per bene. Nel frattempo, in una pentola con i bordi alti facciamo scaldare l’olio; quando è pronto tuffiamo il merluzzo e friggiamo pochi pezzi per volta per non fare abbassare troppo la temperatura. Scoliamo quando la pastella è ben dorata, aggiustiamo con qualche granellino di sale e impiattiamo.
No results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.
No results available
Reset