Cuoco, certo, ma più precisamente “distributore di felicità”: così si presenta Andy Luotto al debutto ufficiale ai fornelli di Riva Portese, il ristorante romano adagiato sulle sponde del biondo fiume capitolino in una delle zone più care alla movida di nuova generazione.
Cosa significa felicità, per Andy? In primis, divertimento. Trattandosi di cibo, poi, l’ingrediente principale deve essere la condivisione. Tanto che nei due mesi di rodaggio della sua cucina, prima di arrivare all’ufficializzazione di oggi, le prove di Andy Luotto hanno ruotato tutte intorno a cooking show e prove dal vivo, davanti e insieme agli ospiti. Da oggi, che la “cart” è stata ufficializzata, Andy sarà in sala a cucinare tra e per gli ospiti.
In menu, pochi piatti “ma buuoni” ammicca Andy, ripetendo il verso che abbiamo amato in molti quando a L’Altra Domenica faceva il valletto muto alle spalle di Renzo Arbore con un uovo in mano. In primo piano le preparazioni tradizionali romane e romanesche – “che adoro”, sorride lo chef – e soprattutto ingredienti super scelti: “Sono il mio pallino fisso”, spiega Andy.
Sarà proprio la scelta e la stagionalità dei diversi ingredienti a dettare i titoli della carta di Riva Portese: a seconda della stagione, le materie prime – tutte provenienti da fornitori selezionati, dislocati lungo l’intera penisola – diventano protagoniste di piatti legati anche alle tradizioni del Nord. “La cucina di mia madre, che era piemontese, e dei miei nonni” afferma Andy che più volte si è esibito – per esempio – anche nella preparazione della bagna cauda dal vivo.
Riva Portese, poi, raddoppia la sua offerta: grazie all’idea di Andy di coinvolgere un’altra chef – Viola Sidoni (foto), che segue la cucina all’ora di pranzo con un business lunch più agile e adatto a una clientela più veloce e indaffarata con meno tempo a disposizione. Così, accanto al classico menu “a-la-cart” di Andy, c’è anche un buffet da 15 diverse portate tra cui scegliere.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset