
Ristorante Une è una delle nuove stelle Michelin. L’edizione 2024 della guida “rossa” è stata presentata oggi a Brescia e, tra gli altri, ha premiato il ristorante del giovane chef Giulio Gigli. Il suo ristorante è nato poco più di due anni fa, e ha ricevuto il premio delle Due forchette con la Guida Ristoranti d’Italia 2024 del Gambero Rosso. Ecco la nostra recensione.
L‘Umbria contemporanea ha trovato casa a Capodacqua, piccola frazione del folignate che trae il nome da una serie di antichi mulini ad acqua, capace di scendere copiosa dai monti circostanti. Merito del cuoco Gigli, tornato a casa dopo grandi esperienze in giro per il mondo, tra Francia, Stati Uniti e Spagna, terra della parentesi più lunga e formativa al Disfrutar di Barcellona, dove per quasi cinque anni è stato responsabile del settore creatività. Il ristorante sorge proprio in un vecchio mulino, ristrutturato e arredato con rispetto e gusto minimale. I piatti realizzati in cucina vengono rifiniti in un bancone a vista e offrono percorsi sempre più centrati, capaci di unire tecnica, visione e gusto in maniera sempre più sinergica. I menu degustazione Acquedotto (55 euro) e Relazioni (70 euro) regalano sapori identitari quanto moderni e sorprendenti, in un gioco di relazioni tra passato, futuro, ingredienti locali dimenticati e tecniche senza confini.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La ristorazione italiana sta dando prova di grande vitalità e maturità (antispreco e sostenibilità sono ormai voci “fisse” dei menu, crescono le proposte vegane e salutari di alto profilo). Per questo dopo l’anno zero della pandemia, la guida torna con voti e classifiche. Oltre 2000 indirizzi e tante novità fra ristoranti, trattorie, wine bar e locali etnici (segnalati, rispettivamente, con il simbolo delle forchette, dei gamberi, delle bottiglie e dei mappamondi) per consentire a ciascuno di trovare l’indirizzo giusto.