Notizie / Rubriche / Ecco perché la mozzarella di bufala allunga la vita

ricerca

Ecco perché la mozzarella di bufala allunga la vita

Grazie alla sua ricca composizione di molecole funzionali, il latte di bufala è un vero elisir di longevità

  • 17 Aprile, 2024

Il potenziale salutistico del latte di bufala non è da sottovalutare, è uno dei più ricchi dal punto di vista qualitativo, con un contenuto di grassi, minerali e proteine superiore a quello del latte vaccino. «Ma oltre a essere altamente nutrizionale, il latte bufalino presenta anche una serie di molecole funzionali che gli conferiscono un alto potere nutraceutico», a dirlo è Matteo Lorito, rettore dell’Università Federico II di Napoli e presidente del Comitato scientifico del Consorzio di Tutela Mozzarella di Bufala Campana Dop. Il latte di bufala, infatti, è ricchissimo delle cosiddette proteine della longevità, le sirtuine.

Cosa sono le sirtuine

Le sirtuine sono proteine prodotte in modo fisiologico dal nostro organismo, e che sono in grado di svolgere diverse funzioni. In particolare queste proteine rallentano l’invecchiamento cellulare e hanno la capacità di intervenire sul metabolismo. Regolano importanti processi biologici come la proliferazione cellulare, la riparazione del DNA e la difesa contro l’infiammazione. Hanno catturato l’attenzione della ricerca anche per quanto riguarda l’invecchiamento e la sua relazione con malattie neurodegenerative come l’Alzheimer, il Parkinson e la sclerosi laterale amiotrofica (SLA). Il latte di bufala possiede infine un potenziale a basso allergene e ha un effetto benefico per l’obesità, l’ipertensione e l’osteoporosi.

Oltre a essere ricco di proteine, minerali e grassi buoni, come gli acidi grassi omega-3, il latte di bufala contiene infine meno colesterolo rispetto al latte vaccino ed è più facilmente digerito da chi è intollerante al lattosio.

Bufale da latte al pascolo

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset