Notizie / Uncategorized / Panettone al Cubo con foglia d’oro. La sfida per Natale di Francesco Di Carlo

Uncategorized

Panettone al Cubo con foglia d’oro. La sfida per Natale di Francesco Di Carlo

Signature Lab di Francesco Di Carlo: dalla pinsa romana al panettone a forma di cubo «Sono l’unico in Italia a realizzare il panettone cubico, regolare in tutti i suoi lati. E si potrà gustare tutto l’anno». È Francesco Di Carlo, 26 anni di Pescara a raccontarci tra una sfornata e l’altra, la sua passione per i […]

  • 11 Gennaio, 2024

Signature Lab di Francesco Di Carlo: dalla pinsa romana al panettone a forma di cubo

«Sono l’unico in Italia a realizzare il panettone cubico, regolare in tutti i suoi lati. E si potrà gustare tutto l’anno». È Francesco Di Carlo, 26 anni di Pescara a raccontarci tra una sfornata e l’altra, la sua passione per i lievitati. Un amore nato presto, quando già a sei anni osservava con meraviglia la madre lavorare in una pasticceria in città. Ora, dopo aver frequentato la Pinsa School di Roma, si è lanciato nella sua nuova avventura: un laboratorio tutto suo, Signature Lab, nella zona costiera di Pescara. La produzione va dalla classica base di pinsa romana a quelle aromatizzate al pomodoro, alla curcuma o al basilico. E ora è nata una nuova inedita creazione: il panettone a forma di cubo. Un grande ievitato natalizio che sarò però presente tutto l’anno in due versioni: quella invernale (classico e al cacao) ed estiva (alla frutta esotica).

Glassato e a base di ingredienti di qualità (dal pistacchio, al cioccolato fino al caramello salato) ogni cubo di panettone viene decorato a mano e guarnito con una foglia d’oro alimentare 23 carati. Un dolce gioiello da gustare in tutte le stagioni. «Ho trovato l’inspirazione vedendo i cornetti a forma di cubo, così insieme con StarPizza & Co. di Verona abbiamo creato gli stampi appositi. Adesso collaboriamo quotidianamente per mettere a punto le idee più innovative».. I gusti forti di quest’anno sono tre: classico fondente con arancia candita; pistacchio e caramello salato; tris di cioccolati e pera semicandita. «Ho avuto inspirazione da un maestro come Mirko Iannarelli: con lui ho conseguito l’attestato per la produzione dei panettoni, lievito madre e viennoiserie»..

Il panettone è in vendita sulla pagina Instagram @fdcpizzachef  (40 euro/kg – spedizione gratuita)

Classiche o monoporzione, le pinse per l’aperitivo gourmet

Farina Di Marco, (un mix di farina di soia, di frumento 0, di riso, pasta acida di frumento essicata, e aromi) olio extravergine, lievito secco e 72 ore di fermentazione per basi di pinse da farcire o già aromatizzate nella dimensione classica o con la variante di gustose porzioni da finger food. Tutte maturano al freddo, a 4 gradi dalle 24 alle 120 ore. «E per finire, l’impasto continua ancora tre ore di lievitazione naturale all’aria aperta – spiega Francesco- per assicurare la massima leggerezza e fragranza».

Francesstaco Di Carlo
Instagram:
@fdcpizzachef

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset