Quando si pensa alle uve rosse del Piemonte, i primi due nomi che saltano in mente sono ovviamente il nebbiolo e la barbera. Ma gli enoappassionati più curiosi si saranno accorti che ormai da qualche anno altre varietà tradizionali stanno sgomitando per accaparrarsi un posto al sole.
È il caso del grignolino: vitigno originario delle colline del Monferrato, tra Asti e Casale nella fattispecie, era molto diffuso in passato, prima che il disastro della fillossera dei primi del Novecento ne falcidiasse i vigneti. Passata la tempesta, al tempo i contadini preferirono creare nuovi impianti con uve più resistenti e il grignolino quasi venne dimenticato.
Oggi invece sta vivendo una nuova vita: merito di tanti produttori che credono nelle caratteristiche di quest’uva, peculiarità che tra l’altro incrociano i gusti dei consumatori: agilità, dinamica e una giusta dose di identità. Nelle versioni più giovani i vini ottenuti da uve grignolino sono abbastanza scarichi nel colore, hanno profili aromatici speziati e intriganti e, nelle migliori versioni, sono anche in grado di coniugare perfettamente bevibilità e profondità.
Se volete tuffarvi nella scoperta di questi vini, vi proponiamo una piccola ma solida base di partenza: la lista che segue è quella dei Grignolino premiati nella guida Berebene 2024 di Gambero Rosso: si tratta di etichette, acquistabili a meno di 20 euro in enoteca e on line, che hanno ottenuto alle nostre degustazioni una valutazione superiore ai 90 punti.
© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset