Notizie / Vino / Il miglior vino rosato al mondo è italiano

il concorso

Il miglior vino rosato al mondo è italiano

Per il Concours Mondial de Bruxelles la rivelazione internazionale nella sessione dei vini rosati è il Villa Cordevigo Gaudenzia 2019 della cantina Vigneti Villabella che spicca tra i diversi vini rosati italiani premiati

  • 29 Marzo, 2024

L’Italia continua a raggiungere traguardi importanti al Concurs Mondial de Bruxelles (CMB). Dopo le medaglie all’Abruzzo, tocca al Veneto riscuotere gli onori. Nella sessione dei vini rosati il Bardolino Chiaretto Classico Villa Cordevigo Gaudenzio 2019 dell’azienda Vigneti Villabella è stato insignito del riconoscimento di vino rosato rivelazione internazionale. Primeggiando tra i più di mille vini rosati degustati e provenienti da tutto il mondo.

Vini rosè da tutto il mondo

La sessione dedicata a questa tipologia di vini ha visto 55 degustatori internazionali riunirsi in Croazia per degustare ben 1205 vini rosati. Le tipologie hanno spaziato da vini fermi a spumanti, provenienti da ben 32 paesi intorno al globo. Solo 13 Gran Medaglie d’Oro sono state conferite ad altrettante etichette, tra cui figura il Bardolino Classico di Vigneti Villabella. Tuttavia, l’azienda porta a casa ben più di un riconoscimento nella stessa categoria: tre medaglie d’oro (Villabella Rosato 2023, Villabella Heaven Scent 2021 e Villa Cordevigo Biologico 2022) e una d’argento con il Villabella Spumante 2022.

L’Italia del vino rosato

Passando in rassegna tutti i premiati però, esce un quadro lusinghiero per la produzione italiana, con ben 76 vini premiati. Oltre al Gaudenzio 2019, la Gran medaglia d’Oro è stata assegnata anche ad altri due vini: al Cerasuolo d’Abruzzo Sangro Rosato 2023 della Cantina Frentana e al Chiaretto di Bardolino Classico InAnfora 2022. Invece tra le regioni con il maggior numero di medaglie troviamo la Puglia (26) e il Veneto (16). Numeri che confermano le potenzialità della produzione italiana.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE...

Corsi per Appassionati

Corsi per Professionisti

University

Master

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

Made with love by Programmatic Advertising Ltd

© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati

La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.

In edicola

No results available

Reset

No results available

Reset