Si รจ sempre detto di spiegare bene le cose a chi deve acquistare un prodotto. In effetti, la persuasione passa attraverso un processo razionalistico in cui il primo elemento รจ sapere attirare una forte attenzione su ciรฒ che diciamo razionalmente. Negli anni Sessanta, il modello razionalistico “Aida” imperversava, spiegando che la persuasione passa attraverso 4 specifici passaggi (attention, interest, desire, action). Tutto vero e comprensibile. Ma esiste solo questo processo razionalistico per vedere un prodotto? Le neuroscienze hanno dimostrato che il nostro cervello puรฒ essere soggetto a effetti persuasivi anche con poca attenzione rivolta ai contenuti. Insomma, esiste un processo persuasivo che si basa su elementi superficiali ed emozionali piรน che razionali.
Per dimostrare la forza dei processi automatici e inconsapevoli della persuasione si porta l’esempio di due gruppi posti in una medesima condizione di scelta di automobili (ma potrebbero essere anche vini o altri prodotti), ma in due condizioni sperimentali diverse: nel primo caso, con la possibilitร di prestare tanta attenzione allโauto (sistema 2 razionalistico) e, nel secondo caso, creando le condizioni per una decisione a bassa attenzione (con distrazione e poca capacitร attentiva). ร interessante rilevare come lโattivazione dellโinsula e della corteccia prefrontale mediale, ovvero le aree deputate alla decisione di acquisto, nei soggetti disposti a comperare era la medesima in entrambi i gruppi, a dimostrazione del valore dei processi decisionali anche con bassa attenzione. La quantitร di informazioni predittive nelle risposte cerebrali รจ risultata essere relativamente alta in entrambi i gruppi. Ciรฒ suggerisce che la valutazione neurale dei prodotti e l’elaborazione correlata alla scelta associata non dipendono necessariamente dall’elaborazione attenta e razionale degli elementi narrati. Nel complesso, i risultati sottolineano il potenziale dei processi automatici impliciti nel guidare decisioni anche importanti e complesse.
Per fare un altro esempio, in un esperimento citato dal noto esperto in Behavioral Economics, Dan Ariely, l’ordine di presentazione di un prodotto in un sito di e-commerce modifica la percentuale di acquisto. Quelle che vengono mostrate all’inizio, a paritร di prezzo, sono scelte 2,5 volte in piรน rispetto alle successive. In genere, chi acquista รจ capace di dare le piรน convincenti spiegazioni sulle motivazioni di acquisto, ma mai di citare l’eventuale effetto dell’ordine di presentazione. Questo spiega l’importanza di alternare la posizione di un prodotto specifico per cercare di vendere tutti gli articoli in lista, oppure mantenere il prodotto scelto in una specifica posizione, consci del risultato. Tutto ciรฒ ci segnala quanto determinate sia non solo sapere descrivere razionalmente il proprio prodotto, soprattutto per i wine lovers, ma, soprattutto, quanto importante sia sapere gestire elementi superficiali, dettagli emozionali e stimolazioni narrative-affettive in grado di attivare un eventuale processo di persuasione a bassa attenzione.
ยฉ Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati