Una sentinella dei vigneti capace di rilevare dall’alto le infezioni delle viti. Non è un elicottero ma un “minicottero”, questo il nome che gli è stato dato nell’ambito del progetto Perbacco, promosso dalla Regione Emilia-Romagna e sviluppato dall’Università di Ferrara. Grazie a immagini ad alta risoluzione, questi piccoli mezzi aerei sono capaci di rilevare la presenza della flavescenza dorata, una patologia capace di provocare notevoli danni alle produzioni.
L’idea della Regione è stata quella di mettere al sicuro il settore vitivinicolo, sfruttando tecnologie di ultima generazione. Il progetto prevede il sorvolo delle coltivazioni, la raccolta di una grande mole di dati, elaborati per intervenire tempestivamente a frenare la diffusione della malattia. L’obiettivo è visitare in tre anni il 10% dei viticoltori della regione, ovvero 1.800 vigneti in altrettante aziende. A fine 2023, erano già 1.039 quelle ispezionate. Il progetto, proposto dal Dipartimento di Fisica e scienze della terra dell’Università di Ferrara e finanziato con i fondi della legge sulla ricerca regionale, è al secondo anno e si concluderà a fine 2025. Il finanziamento è di 180mila euro e rientra nel programma di ricerca e sviluppo regionale di contrasto alla flavescenza dorata 2023-2025, a cui partecipano 29 ispettori fitosanitari della Regione e dei Consorzi e 15 assistenti fitosanitari, assieme alle cantine locali.
Nei dieci giorni di sperimentazione, il minicottero ha volato per 50 ore sul territorio della Romagna. Lo scorso anno, lo aveva fatto in Emilia, dove il problema flavescenza è più concentrato. I dati raccolti hanno consentito di elaborare una strategia di contrasto mirato nelle zone più a rischio, oltre a costruire l’algoritmo di analisi impiegato quest’anno, durante i voli che hanno permesso di raccogliere informazioni utili al contrasto della patologia. Tutte le informazioni saranno inserite in una web-app, che contiene già le indicazioni su 500 dei cinquemila ettari interessati dal progetto. Infine, oltre ai controlli, sono previste anche azioni di formazione e sensibilizzazione. L’obiettivo è far acquisire all’agricoltore la consapevolezza dell’importanza di rimuovere le piante sintomatiche. «Utilizzare la tecnologia è una risposta efficace e un’arma in più che prima non avevamo«, è il commento dell’assessore regionale all’Agricoltura, Alessio Mammi, che ha sottolineato come le attività di ricerca stiano dando «risultati promettenti».
<<<< Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.
No results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset