Vino

E-commerce. Vino e alcolici: previsioni per il futuro

I paesi piรน performanti, le categorie di consumatori, i prodotti top: previsioni sul futuro dell'e-commerce nel settore degli alcolici

  • 11 Gennaio, 2022

รˆ stato, ed รจ tuttora, uno dei trend piรน dilaganti, in senso positivo, in questa congiuntura economica determinata dalla pandemia. E lo sarร  anche in futuro, se รจ vero che il mercato globale dellโ€™e-commerce รจ destinato ad ampliarsi, secondo stime dellโ€™Iwsr, lโ€™istituto londinese di ricerche di mercato su vini e bevande alcoliche. Infatti, nei prossimi 4 anni (entro il 2025) il suo giro dโ€™affari dovrebbe raggiungere i 42 miliardi di dollari, con un incremento del 66%.

La ricerca

La ricerca, concentrata su 16 mercati target (Australia, Brasile, Canada, Cina, Colombia, Francia, Germania, Italia, Giappone, Messico, Olanda, Nigeria, Sud Africa, Spagna, Regno Unito, Stati Uniti), ha evidenziato una crescita del segmento dellโ€™online del 12% nel 2019 (pre-pandemia), del 43% nel 2020 (periodo acuto della pandemia) e prevede che entro il 2025 rappresenterร  il 6% del mercato globale degli alcolici. Una quota triplicata rispetto al 2% del 2018.

E-commerce. I mercati piรน performanti dei prossimi anni

Quali saranno i mercati piรน performanti? La crescita sarร  guidata, in primis, dagli Stati Uniti, per i quali lโ€™Iwsr prevede un tasso di incremento composto annuo del 20%, il quale li porterร  a essere il piรน importante mercato globale per gli alcolici online. Di minore entitร  rispetto agli Usa sarร  il contributo della Cina, che tuttavia รจ una delle piazze piรน grandi. Oggi vale circa il 33% del commercio online di alcolici.

Nella gran parte dei mercati analizzati, il vino รจ il prodotto piรน venduto, con circa il 40% del giro dโ€™affari complessivo, ad esclusione di Cina, Colombia, Messico e Nigeria dove sono le bevande spiritose a dominare le vendite. Secondo lโ€™Iwsr, attualmente circa il 20% del mercato online di alcolici รจ costituito da birra, sidro e ready to drink. E nei prossimi anni, entro il 2025, saranno proprio loro a โ€œrubareโ€ quote importanti al segmento vino.

Le categorie di consumatori dell’e-commerce

Considerando le tipologie dei consumatori, la ricerca evidenzia come il mercato dellโ€™online sia distinto in due macro categorie. Un consumatore piรน anziano, che coi dovuti tempi di consegna cerca prodotti convenienti di brand noti sulle piattaforme di vendita online tradizionali come enoteche e siti specializzati, e un consumatore piรน giovane e piรน moderno che si appoggia allโ€™online per ordinare, prevalentemente attraverso le app per cellulari, alcolici di fascia premium, con tempi di consegna molto rapidi. โ€œLโ€™e-commerceโ€ commenta Guy Wolfe, strategic insights manager per Iwsr โ€œsi รจ fortemente radicato in molti consumatori, consolidando il suo ruolo di terzo canale di vendita per lโ€™acquisto di bevande alcolicheโ€.

a cura di Gianluca Atzeni

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