Si beve sempre meno vino al ristorante. Una condizione che affligge il settore e che necessita di nuove soluzioni. I ristoranti statunitensi stanno rispondono a questo calo dei consumi ripensando la carta dei vini in un’ottica nuova, ยซcercando di rendere le liste dei vini meno intimidatorie e piรน accoglienti, in modo che le persone non si sentano sopraffatte dalle opzioniยป scrive Eric Asimov sul New York Times.ย
il cambio di direzione dalle lunghissime liste da centinaia di referenze, Asimov lo ha registrato dal periodo post-pandemia. ยซQuando i ristoranti hanno riaperto, pensavo che mantenessero delle liste di vino limitate a causa dellโeconomia traballante, nonostante le vendite di bevande alcoliche contribuiscono in modo significativo ai profitti. Ma dopo la pandemia ho notato una diffusione di queste liste dei vini piuttosto ristrette o particolariยป. Un esempio? Smithereens, un ristorante di pesce nell’East Village che ha in cartaย 62 etichette. 32 vini elencano una selezione di Riesling, 29 sono vini bianchi e cโรจ un solo vino rosso. In primavera Nikita Malhotra, responsabile del vino presso il ristorante, prevede di ribaltare il paradigma, mettendo in carta un solo bianco in mezzo a vini rossi. ยซCon una breve lista puoi fare cose del genere. Hai la facoltร di cambiarla liberamenteยป.
Ripensare la carta dei vini puรฒ portare a una maggiore fruibilitร da parte del cliente. Alcuni ristoranti elencano nella lista dei vini appena 30 referenze, con la possibilitร di chiedere la carta dei vini completa se lo desiderano. ยซTroviamo che sia un modo per offrire alle persone il nostro punto di vista e la nostra ricerca sul vino attraverso una lista di vini significativaยป ha detto Grant Reynolds, proprietario del Parcelle wine bar e del Parcelle restaurant. Una carta dei vini piรน snella rende agevole la consultazione, ma anche piรน semplice la scelta del vino. ยซNon vogliamo un grande libro intimidatorio, ma una lista breve e concisa, che possiamo cambiare ogni giornoยป ha detto Rachael Davis, wine manager per Whole Cluster Hospitality, ยซlโelenco delle 60 bottiglie della carta dei vini viene messa sul retro del menu in modo che sia consultabile da tuttiยป.ย
In questa nuova ottica, il prezzo medio delle bottiglie viene tenuto in forte considerazione per incoraggiare i clienti a esplorare le referenze in carta. ยซAbbiamo molte bottiglie sotto i 100 dollariยป dice Davis. ยซร cosรฌ raro vedere numeri a due cifre in questi giorniยป. Cโรจ perfino chi riprende una antica unitร di misura di italiana memoria. Da Leonโs, a Greenwich Village, che ha oltre 300 vini in cantina, รจ possibile trovare una selezione di 18 bottiglie vendute a โquartinoโ (250ml, un terzo di una bottiglia standard).ย ยซQualcuno che viene intimidito dalla lista dei vini puรฒ essere tentato di aprire la lista dei โquartiniโยป dice Natalie Johnson, proprietario del locale. Non si tratta di aiutare il cliente a fare una scelta in maniera piรน leggera, senza che si senta sopraffatto dal numero di etichette a disposizione, ma di incuriosirlo e spingerlo a provare nuove strade. ยซDavanti a una grande lista di vini, la scelta graviterร molto spesso su qualcosa che giร conosciยป dice Nikita Malhotra.ย
Una carta dei vini piรน stringata e, apparentemente, piรน limitata, risponde poi a una questione funzionale ed economica per il ristorante. In questo periodo, ricorda Asimov, si ยซsta spendendo meno per il vino poichรฉ l’inflazione ha aumentato i prezzi e molti nel settore vedono sempre meno giovani che lo bevonoยป, quindi ampie cantine da migliaia di bottiglie non sempre sono a beneficio dei ristoranti. Non tutti i locali poi hanno lo spazio per conservare diverse etichette per un lungo periodo. Una lista piรน limitata permette ai ristoranti di poter fare a meno di sommelier, qualora non possano permetterselo. ยซร impossibile per i nostri camerieri conoscere ogni vino di una lista enormeยป, ha detto Grant Reynolds, ยซma in una lista di 30 bottiglie, tutti devono essere informati al riguardoยป.ย
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