Qual รจ la base dellโalimentazione del carcerato medio americano? Acqua, acqua, fuochino. Ma sรฌ: il ramen. Naturalmente non quello servito in ciotole eleganti e magari kintsugi, ovvero trattate con la raffinata tecnica giapponese che le rompe e le reincolla. No, qui parliamo dei noodles istantanei in vaschette, a basso costo e facili da preparare, talmente amati dagli orientali che anche gli alberghi italiani hanno dovuto negli ultimi anni dotare le stanze di bollitore per accontentare i clienti internazionali.
Questo prodotto culto del detenuto รจ celebrato in un libro che sta avendo un certo successo negli States, e che รจ stato citato anche dal podcast Gastropod, che ha intervistato uno degli autori, Gustavo โGooseโ Alvarez, che ha trascorso tredici anni nelle patrie galere e vanta quindi un curriculum gastrocarcerario di primissimo piano. Il libro รจ intitolato Prison Ramen: Recipes and Stories from Behind Bars, รจ edito da Paperback e curato, oltre che da โGooseโ anche da Clifton Collins Jr. (la prefazione รจ di Samuel L. Jackson) e si propone come un ricettario decisamente hardcore, un “Kitchen Confidential” dietro le sbarre. Un libro vitale e divertentissimo, che getta una luce sullโinsospettabile creativitร culinaria di chi si trova a mettere insieme pranzo e cena con ingredienti rimediati, o procurati sganciando qualche dollaro, comunque a basso costo e dal sapore forte, perchรฉ la prigione non รจ luogo da fighetterie fine dining. Del resto, come si legge nellโintroduzione, “quando sei in prigione, un poโ di soldi allo spaccio possono fare la differenza tra una vita di insapore miseria e il piacere di ricreare il sapore dellโinfanzia“.
Gli autori delle ricette sono tutti ex detenuti, molti anonimi ma pieni di creativitร , e anche qualche personaggio famoso dal passato in chiaroscuro, come lโattore Danny Trejo, che ha recitato nella serie culto Breaking Bad, e che propone il suo Trejoโs Machete Ramen, che ha tra gli ingredienti due confezioni di ramen al chili, salsiccia di maiale, Doritos, salsa tabasco, mais tostato, maionese, cipolle, pomodori, formaggio spalmabile e peperoncini jalapeno. La festa del junk food, ma certo in carcere anche le stelle si vedono a scacchi.
Altro vip con trascorsi gastrocarcerari รจ lโattore Shia LaBeouf, che racconta di essere stato incarcerato cinque volte, la prima addirittura a 9 anni, quando venne arrestato per aver rubato un paio di Nike e fornisce ai curatori del libro il suo contributo, un Egg ramen salad sandwich, un panino nel quale finisce del formaggio e un pastone fatto di ramen triturato e ammorbidito, i suoi condimenti, uova e maionese. Non vi รจ venuta voglia di farvi arrestare? Gli altri vip sono il chitarrista Slash, lโattrice e cantante Taryn Manning eย poi una serie di cuochi anonimi creatori di delizie come lโHit Man Burritos, lo Sloppy Ramen Joe, lโOnion Tortilla Ramen Soup, lo Shawshank Spread e perfino di un rimedio contro il raffreddore, questo almeno senza ramen, a base di tรจ, scorza dโarancio, zucchero, miele e sciroppo contro la tosse. Dal Ristorante Alcatraz รจ tutto. Buon appetito,
Niente da mostrare
ResetGambero Rosso SPA
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
ยฉ Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd