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Paolo Cuccia: "Per il travel-food ci sono grandi prospettive". Intervista AGI al Presidente del Gambero Rosso

Una chiacchierata con Paolo Cuccia sul ruolo del made in Italy e la promozione delle eccellenze italiane nel mondo, che vede il Gambero Rosso schierato in prima linea. Lโ€™intervista raccolta da AGI.

  • 01 Febbraio, 2016
  • 01/02/16

Il successo del made in Italy

โ€œGrandi prospettive per il travel-foodโ€. Lo sostiene Paolo Cuccia, presidente di Gambero Rosso, intervistato dall’AGI (Agenzia Giornalistica Italia), dopo la tappa ‘special event’ di Monaco di Baviera, che apre una lunga serie di iniziative internazionali. โ€œLa nostra attivitร  internazionale scaturisce da una domanda crescente di made in Italyโ€ dice Cuccia โ€œe sono convinto che la cucina italiana non potrร  che continuare a vincere, perchรฉ รจ sempre contemporanea e perchรฉ gli ingredienti, e non l’artificio, fanno il piattoโ€. Per il numero uno di Gambero Rosso, su questo settore, non ci sono timori di rallentamento in alcuni mercati esteri: โ€œL’enogastronomia si differenzia dal comparto lusso e non รจ come questo strettamente influenzato dall’andamento dell’economia: รจ un fenomeno sociologico importantissimo, รจ legato allaย condivisione e all’esperienza. Le persone partono dall’altra parte dell’Oceano per venire a vedere dove nascono il vino o l’olio che amano. Gli chef vogliono conoscere il produttore di ciรฒ che acquistano, per capirne anche la cultura che accompagna il prodotto e trasporlo nel loro ‘tempio’ del ciboโ€.

La guida. Promuovere lโ€™eccellenza italiana nel mondo

La pubblicazione della prima edizione di Top Italian Food & Beverage Experience รจ una delle tappe di questo piano di crescita. โ€œStiamo promuovendo molto la guida all’estero, ma contiamo di farla anche in italiano per il mercato internoโ€, afferma Cuccia nell’intervista all’AGI, sottolineando che sarร  โ€œsempre il vinoโ€ uno dei settori su cui si concentrerร  il lavoro del Gambero Rosso: โ€œMa quest’anno il food ha assunto un’importanza crescente. Non a caso, andremo a un grande evento per gourmet a Palm Springsโ€. Un lavoro che passerร  per i mercati preferenziali, come Germania e Stati Uniti (in particolare Texas), senza tralasciare altre piazze: โ€œLa Cina รจ in crescita ma importa ancora metร  del vino acquistato dal Canada. Molto bene sta andando la domanda proveniente dal Messico. Ciรฒ non toglieโ€ rileva Cuccia โ€œche segnali positivi vengono da Thailandia, Corea, Malesia ed Emirati: non a caso a metร  aprile saremo a Dubai e ad Abu Dhabi a far conoscere il vino italiano“.

La formazione. Le scuole del Gambero Rosso

Infine, concentrandosi sul tema della formazione, coordinata dalla Food&Wine Academy, il presidente di Gambero Rosso annuncia: โ€œA fine anno probabilmente aggiungeremo altri tre master universitari. E guardiamo con interesse ai corsi di alta specializzazione per laureati e non. Inoltre, abbiamo stretto alleanze con centri di formazione in Turchia, Giappone, Corea, Hong Kong, Bangkok e nel corso del 2016 faremo un accordo a Pechino. L’obiettivo รจ educare gli chef di tutto il mondo affinchรฉ usino i prodotti italiani e li facciano conoscere ai loro clientiโ€.

a cura di Gianluca Atzeni

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