«Gli affitti nel centro di Genova sono troppo alti, nello specifico anche in rapporto al numero di coperti che avevo a disposizione in vico Falamonica», spiega Ivano Ricchebono che a onor di cronaca si è trasferito non troppo lontano, nel quartiere Carignano, il più elegante di Genova.
Un taglio netto col passato. Non più The Cook ma Isi Bistrot. Non più il palazzo storico a due passi da Piazza De Ferrari ma un defilato atelier design posizionato nel quartiere Carignano, al civico 1 di via Ilva. Ivano Ricchebono ha le idee chiare: «Qui si può ragionare diversamente, anche in ottica di una democratizzazione della proposta con un menu che va dai 38 ai 130 euro (il prezzo del degustazione più lungo, ndr), senza alcun tipo di costrizione. Mi trovo bene e voglio dedicare tutto il mio tempo a questo progetto. Non vado più neanche a cucinare da Antonella Clerici…», spiega lo chef, mentre l’ottima equipe del nuovo Isi si muove bene, già dall’accoglienza, nel salottino esterno e poi all’ingresso con un elegante desk sobriamente illuminato, così come le due sale, che possono contenere comunque non più di 40 coperti. Commensali che a pranzo possono godere di “fine dining” a un prezzo molto competitivo: tre piatti a scelta per 38 euro.
Abbiamo provato alcuni piatti, piuttosto originali, sempre notando che la cucina ligure non è mai banalizzata dall’uso sovrastante del pomodoro: quindi il fresco dentice e porcini, la parmentier di patate, porri, verza e faraona (eccellente), il risotto al nero di seppia con bisque di gamberi e pesto. Pesto al mortaio veramente ben eseguito già proposto, giustamente, al momento dell’aperitivo. Nella stagione adatta l’appagante dessert con i fichi freschi. Già notevole da subito la carta dei vini e il servizio è sicuramente all’altezza della situazione. Genova ha un altro ottimo ristorante, anche questo senza vista mare, dunque l’impegno andrà tutto rivolto verso la soddisfazione del cliente al tavolo.
foto di Paolo Picciotto
Isi Bistrot – Genova – via Ilva, 1h – 010 0899083 – www.isibistrotgenova.com
Niente da mostrare
Reset© Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
Made with love by
Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd