La notizia era giร trapelata da qualche tempo, ma lโannuncio รจ stato ufficializzato solo da pochi giorni: Just Eat e Takeaway.com si fondono, uniscono le forze e insieme fronteggiano i giganti del mondo del food delivery. Unโoperazione che porterร alla nascita di un nuovo gruppo, Just Eat Takeaway.com n.v., che si presenta come il piรน grande del settore, con ben 355 milioni di ordini, per un valore di 7,3 miliardi di euro, senza contare le attivitร di Just Eat in Brasile e Messico.
Una nuova societร con sede ad Amsterdam, casa base di Takeaway.com, presieduta da Mike Evans, giร a capo di Just Eat, e con Jitse Groen come amministratore delegato. Gli accordi parlano chiaro: gli azionisti di Just Eat riceveranno 0,09744 nuove azioni di Takeaway.com, in cambio di ogni loro azione. E deterranno circa il 52,15% della nuova societร , mentre agli azionisti di Takeaway.com spetterร circa il 47,85%.
Insomma, una fusione che rende il mondo del food delivery sempre piรน competitivo, un progetto di cui si mormorava giร lo scorso luglio, momento in cui le azioni di Just Eat hanno vissuto grandi sbalzi sulla borsa di Londra a seguito delle prime voci che ipotizzavano gli interessi di Takeaway.com.
Una bella novitร per il mercato mondiale delle consegne a domicilio, uno dei piรน dinamici del momento, che per Euromonitor vale 84 miliardi di euro lโanno. Solo in Italia, infatti, il giro dโaffari legato al food delivery รจ pari a 4,7 miliardi, e i rider โ sempre piรน sotto la lente di ingrandimento della stampa per via delle tante proteste per le loro condizioni lavorative โ ricoprono il 7% del mercato della ristorazione.
Quella tra Just Eat e Takeaway.com รจ una fusione da 10 miliardi di euro, un passo significativo che molti esperti del settore hanno giudicato una sorta di sfida al gigante di Jeff Bezos, che ha giร investito 575 milioni di euro in Deliveroo.
E mentre Amazon continua il suo percorso nel mondo del cibo a domicilio, tra passi avanti e altri indietro (รจ recente la notizia della rinuncia agli Amazon Restaurants, servizio collegato a Prime e dedicato alla consegna di piatti a domicilio), altri colossi del mercato stellestrisce proseguono la scalata alla conquista del delivery. Negli Stati Uniti, รจ ancora Uber Eats a farla da padrone, con il 23% del mercato totale, che ora punta allโacquisto di Glovo. Intanto, nascono nuove societร , pronte a tener testa anche a chi, fino a oggi, era sempre stato al vertice. E presto il mercato potrebbe venire ancora una volta sconvolto dallโaffermazione delle dark kitchen: gli operatori della logistica invece di consegnare cibo preparato da ristoranti, potrebbero prepararlo loro stessiโฆ
a cura di Michela Becchi
Niente da mostrare
Resetยฉ Gambero Rosso SPA 2025 – Tutti i diritti riservati
P.lva 06051141007
Codice SDI: RWB54P8
registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novitร del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.