«I mercati aperti rispondono alla nostra esigenza di pace. È dunque indispensabile dire e ribadire che i dazi creano ostacoli alla libertà di commercio, alterano il mercato e penalizzano prodotti di qualità a favore di quelli di minore qualità. Questo per noi è una cosa inaccettabile ma dovrebbe esserlo per tutti i paesi del mondo».
Dall’evento Agricoltura è (voluto dal ministro Francesco Lollobrigida), inaugurato oggi a Piazza della Repubblica di Roma, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella è intervenuto sulla guerra commerciale tra Europa e Stati Uniti, ricordando che ricorrere alle tariffe protezionistiche non conviene a nessuno. «L’Organizzazione mondiale del Commercio è nata per favorire un corretto commercio mondiale e con regole leali. La risposta non sono i dazi ma il rispetto delle regole che già esistono. I dazi possono creare danni enormi, pensiamo all’Italia che ad esempio esporta 40% vino e 33% riso», ha ricordato Mattarella.
Poi il Capo dello Stato ha invitato ad avere fiducia nell’Europa: «Bisogna essere sereni senza alimentare un eccesso di preoccupazione perché la Ue ha la forza per interloquire con calma e autorevolezza per contrastare una scelta così immotivata come i dazi. L’Europa è un soggetto forte, quindi bisogna interloquire con calma ma anche con determinazione».
Occhi puntati sul tavolo delle trattative, con l’Ue che al momento ha deciso di spostare a metà aprile le contro tariffe su vino e whisky e Trump che ha che ha annunciato che ci sarà flessibilità. Sebbene abbia anche dichiarato che «Il 2 aprile sarà la data della liberazione degli Stati Uniti».
<<<< Questo articolo è stato pubblicato su Trebicchieri, il settimanale economico di Gambero Rosso.
No results available
ResetNo results available
Reset© Gambero Rosso SPA 2025
P.lva 06051141007 Codice SDI: RWB54P8 Gambero Rosso registrazione n. 94/2021 Tribunale di Roma
Modifica impostazioni cookie
Privacy: Responsabile della Protezione dei dati personali – Gambero Rosso S.p.A. – via Ottavio Gasparri 13/17 – 00152, Roma, email: [email protected]
Resta aggiornato sulle novità del mondo dell’enogastronomia! Iscriviti alle newsletter di Gambero Rosso.
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati.
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
Made with love by Programmatic Advertising Ltd
© Gambero Rosso SPA – Tutti i diritti riservati
La più autorevole guida del settore dell’enologia italiana giunge quest’anno alla sua 37sima edizione. Vini d’Italia è il risultato del lavoro di uno straordinario gruppo di degustatori, oltre sessanta, che hanno percorso il Paese in lungo e in largo per selezionare solo i migliori: oltre 25.000 vini recensiti prodotti da 2647 cantine. Indirizzi e contatti, ma anche dimensioni aziendali (ettari vitati e bottiglie prodotte), tipo di viticoltura (convenzionale, biologica, e biodinamica o naturale), informazioni per visitare e acquistare direttamente in azienda, sono solo alcune delle indicazioni che s’intrecciano con le storie dei territori, dei vini, degli stili e dei vignaioli. Ogni etichetta è corredata dall’indicazione del prezzo medio in enoteca, delle fasce di prezzo, e da un giudizio qualitativo che si basa sull’ormai famoso sistema iconografico del Gambero Rosso: da uno fino agli ambiti Tre Bicchieri, simbolo di eccellenza della produzione enologica. che quest’anno sono 498.
No results available
ResetNo results available
Reset